partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta
Pinocchi: recensione
Regia di Andrea Macaluso
Intercity Bruxelles
XXX edizione – 30 anni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/02/2024 - 02:57

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Andres Morte
Leservedijeangenet - Genet Show
Con Pino Censi, Corrado Russo, Sebastiano Colla, Salvatore Palombi, Valerio Bonanni, Sandro Stefanini, Carla Cassola, scenografia, costumi e disegno luci Lalli Canosa, regia video Marta Puig Paltor
Prima Assoluta Stazione Leopolda - giovedì 13 maggio 2004 ore 19 e ore 21, venerdì 14 ore 19 e ore 21

 




                     di Giovanni Ballerini


Fabbrica Europa 2004
Andres Morte
International Fabbrica For Choreographers
Christian Rizzo
Silvia Guidi
Carlos Augusto “Cacà” Carvalho
Roberto Castello
Compagnia Verdastro - Della Monica
Fabbrica Europa 2003 teatro, danza, arti visive
Fabbrica Europa 2003 musica
Fabbrica Europa 2002
Fabbrica Europa 2001
Fabbrica Europa 2000
Fabbrica Europa 1999
Fabbrica Europa 1998
Fabbrica Europa 1997


"Quando abbiamo iniziato a lavorare a Leservedijeangenet - Genet Show, avevamo due idee molto chiare. La prima era quella di creare - con una prospettiva propria del cinema - una pièce teatrale più fedele al montaggio cinematografico che alla composizione del testo Le Serve di Genet. Anche la colonna sonora dello spettacolo è più simile a quella di un film".

Prima Assoluta giovedì 13 maggio 2004 (ore 19 e ore 21) alla Stazione Leopolda per "Leservedijeangenet - Genet Show". il nuovo spettacolo di Andres Morte (scenografia, costumi e disegno luci: Lalli Canosa - regia video: Marta Puig Paltor), che viene replicato, venerdì 14 ore 19 e ore 21, è un'altra importante prima teatrale a Fabbrica Europa 2004. Non poteva essere diversamente, visto che Andres è uno dei fondatori del festival fiorentino (Fabbrica Europa nacque nell'ottobre '94). Morte torna dopo un po' di tempo alla regia e lo fa con una sorta di conferenza teatrale, montata con un linguaggio cinematografico, condotta da una presentatrice (Carla Cassola) e sei attori (Pino Censi, Corrado Russo, Sebastiano Colla, Salvatore Palombi, Valerio Bonanni, Sandro Stefanini). La presentatrice si appropria delle parole di Jean Genet, le lancia e le mette al servizio dello spettacolo. E' questa è la coscienza del gioco che domina il testo. Lo spazio è delimitato da un grande schermo che avvolge il pubblico, il quale assiste a un esercizio dentro l'esercizio teatrale, nello stesso luogo dove gli attori sviluppano il proprio lavoro.

Andres Morte, autore e regista davvero poliedrico, è a suo agio in diverse discipline artistiche. E' tra i fondatori della Fura del Baus e. attualmente dirige a Barcellona il Mercat de les Flors, uno spazio dedicato alle arti sceniche contemporanee. Il Mercat coproduce lo spettacolo assieme al centro Mobilità delle Arti di Noto e lo ospiterà in ottobre 2004.

"La seconda idea era quella di ambientare l'opera ispirandoci allo stile degli anni '80. Per quel che riguarda la regia degli attori ci siamo concentrati, fin dall'inizio, su movimenti minimi, come se si trattasse di primi piani e mezzi piani. Riguardo al testo scelto, come già detto, non desideravamo essere fedeli all'opera Le Serve bensì allo spirito critico del suo autore e, in questo senso, abbiamo preso molto seriamente le proposte dello pseudo-marxista Sartre su Jean Genet per articolare questo show. Le Serve è uno strumento sull'omosessualità e un eccellente materiale per indagare nel cosmo dell'eterno femminile/maschile, nel mondo intimo di Genet".

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner