18/05/2004
Il cantiere internazionale Fabbrica Europa ha inaugurato quest’anno un nuovo corso aprendosi a nuovi spazi in città: tra questi l’Istituto Francese di Piazza Ognissanti che mercoledì 19 e giovedì 20 maggio ore 19 ospiterà in prima assoluta una produzione firmata Roberto Castello, Paolo Atzori e Nicole Laghissa, dal titolo Disperso.
Gli attori accolgono gli spettatori in Piazza Ognissanti, li accompagnano attraverso un percorso grande casa disabitata nel centro di Firenze (la pièce si snoda attraverso le stanze di un appartamento privato nel 400centesco Palazzo Lenzi) e insieme a loro costruiscono un’azione che è al tempo stesso riflesso del momento e riflessione sul presente.
La performance è uno studio per la parte VII de «Il migliore dei mondi possibili» (PREMIO UBU 2003), progetto in 10 parti che si ripropone di fotografare l’oggi, mutuando di volta in volta il proprio linguaggio da fonti diverse: danza, performance art, teatro delle marionette, happening, teatro. Disperso è dedicato alla “forma spettacolo”; nello specifico il tentativo è quello di mettere in atto, tra opera e fruitori, un rapporto non fondato sulla passività di questi ultimi.
Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it
|