09/05/2004
Cantos: appunti per un concerto scenico, in programma per Fabbrica Europa, 8 e 9 maggio alle 21.30 a CANGO Cantieri Goldonetta di Firenze, rappresenta un ottimo esempio di come la musica si finde con le arti sceniche.
La Compagnia Verdastro/Della Monica esplorano i Cantos di Ezra Pound, una delle vette dell'analisi teatral musicale. Lo spettacolo riverbera le infinite possibilità di approccio e verifica. Il concerto scenico che reca il titolo omonimo della sua maggiore opera riflette sugli spunti di pensiero che avvolgono i diversi aspetti del reale, trovando in essi una occasione di creazione musicale che spazia dalla riproposta di brani di vari compositori novecenteschi alla creazione di una nuova partitura di gesti e suoni che vanno a disegnare una storia, un percorso di tensioni talvolta solo alluse eppure facilmente individuabili e assolutamente presenti, nella strettissima interconnessione tra realtà e sogno, tra peso oppressivo dei dati che ci circondano e fuga nelle "uscite di sicurezza" dell'immaginario. Cantare il corpo e suonare l'impulso biologico, qui sta il cuore di Cantos; da un salto mortale all'altro.
Francesca Della Monica è una delle voci più originali nel panorama della musica sperimentale italiana. Diplomata in Canto presso il Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, svolge parallelamente studi accademici, laureandosi in Filosofia presso l'Università di Firenze. Fin dall'inizio della sua carriera si è dedicata alla musica del Novecento storico e contemporaneo, privilegiando le esperienze sperimentali e d'avanguardia. Il suo interesse per questo repertorio l'ha portata a incontrare e a collaborare con musicisti come Sylvano Bussotti, John Cage, Giancarlo Cardini, Aldo Clementi, Marco Betta, Armando Gentilucci, Roberto Fabbriciani, Daniele Lombardi, Paolo Castaldi, Giuseppe Chari, Pietro Grossi, Vittorio Fellegara, Francesco La Licata..., e a partecipare a numerose rassegne di musica contemporanea in Italia e all'estero. Da anni conduce una ricerca sulle diverse tecniche della voce, tradizionali e sperimentali, e, in particolare, quelle collegate alle notazioni non convenzionali della nuova musica.
Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it
|