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  25/08/2019 - 08:56

 

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Tomb Raider Magazine
Lara Croft, la regina dell'avventura elettronica
...se la più nota archeologa videoludica diventa un fumetto d'azione

 




                     di Paolo Boschi


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E' già successo in passato che eroi di fumetti diventassero serials televisivi o d'animazione, o che approdassero sul grande schermo (basti pensare a Batman, Superman, l'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro o gli X-Men). Che un personaggio dei videogames diventasse un fumetto invece è una novità assoluta che, almeno in Italia, equivale a "Tomb Raider Magazine", edito per i tipi della Cult Comics. Protagonista assoluta della serie è ovviamente Lara Croft, l'eroina virtuale per definizione dei videogiochi in 3D, star indiscussa di Tomb Raider, senza dubbio il videogioco d'azione più popolare in tutto il mondo. Tomb Raider per certi versi è stato il precursore della rivoluzione mediatica lanciata dal World Wide Web, di recente celebrata per eccesso nella pellicola franco-belga Thomas in love: non a caso Lara Croft, per quanto il personaggio - che tra poco vedremo sul grande schermo con il volto della bella Angelina Jolie - trasudi avvenenza da tutti i pixel, è diventata un indiscusso sex symbol dell'era digitale, anche se la sua prerogativa principale è di essere una spericolata archeologa. Su questo riuscito mix di fascino e azione lo sceneggiatore Dan Jurgens ed il disegnatore Andy Park hanno incentrato la loro versione fumettistica del personaggio: il relativo comic ha goduto fin dall'inizio della popolarità ludica acquisita a priori dalla protagonista, infatti nel primo numero dell'edizione italiana era allegato un demo giocabile della quarta edizione del videogame (nel dettaglio "The Last Revelation"). "Tomb Raider Magazine", proposto con cadenza bimestrale, ha subito riscosso un immediato consenso da parte dei fans italiani, ed è già arrivato al decimo numero. Oltre ad un accurato dossier su Tomb Raider (in uscita nell'estate 2001), nel numero in edicola la premiata coppia Jurgens-Park ci presenta l'ultima parte del ciclo intitolato Pieno centro, in cui la regina dell'avventura elettronica risolverà il caso nel modo più spettacolare possibile. Secondo consolidato copione virtuale, insomma.

TOMB RAIDER MAGAZINE N° 10, bimestrale, pp. 32 [ Cult Comics]

Voto 7+ 

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