partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Visages, Villages
Di Agnès Varda e JR
Toscana a Cannes
Con Le Meraviglie
Ip Man - The Final Fight
Alle radici del kung fu
Django Unchained
L'ultimo Tarantino è spaghetti western
Il risveglio del fiume segreto
Il viaggio sul Po di Paolo Rumiz
Harry Potter: la fine della saga
Regia di David Yates
The Social Network
Regia di David Fincher
Robin Hood
Regia di Ridley Scott
Blade Runner: the final cut
Regia di Ridley Scott
StarWars Episode III - La vendetta dei Sith
Regia di George Lucas

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  10/12/2019 - 05:41

 

  home>cinema > anteprime

Scanner - cinema
 


Il signore degli anelli - Il ritorno del re
Regia di Peter Jackson
Cast: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, Liv Tyler, Christopher Lee, Cate Blanchett, Hugo Weaving; fantasy; Usa/Nuova Zel.; 2003; C.
L'atteso gran finale della saga dell'anello unico

 




                     di Paolo Boschi


Creature del cielo
Anteprima de La compagnia dell'anello
Recensione de La compagnia dell'anello
Anteprima de Le due torri
Recensione de Le due torri
Anteprima de Il ritorno del re
Recensione de Il ritorno del re
Il romanzo di John R.R. Tolkien
Lo Hobbit di John R.R. Tolkien
King Kong
Amabili resti


Con La compagnia dell’anello ha proiettato milioni di spettatori nel sorprendente mondo della Terra di Mezzo, con Le due torri ci ha introdotto nell’epos manicheo del capolavoro di John R.R. Tolkien: in vista dell’imminente uscita dell’ultimo spettacolare episodio nei cinema italiani, Il ritorno del re, Peter Jackson si è già conquistato un pugno di Oscar (soprattutto tecnici) e guadagnato un posto di prima grandezza nella storia del cinema con la saga de Il signore degli anelli, che ha fatto storcere il naso a qualche tolkieniano D.O.C. ma si è rivelata un successo mondiale di dimensioni incredibili sia in sala che nel circuito homevideo. Stando alle indiscrezioni della stampa internazionale (in America e altrove il film è uscito a Natale) Il ritorno del re, in perfetto accordo con la trilogia letteraria, è il culmine emotivo e spettacolare dell’intera saga, l’episodio in cui l’incerta lotta tra il male ed il bene raggiunge l’apice della tensione ed i protagonisti offrono le prove maggiori del proprio eroismo. A livello narrativo prosegue il viaggio di Frodo, il sempre più tentato portatore dell’Anello Unico verso il Monte Fato, la sola fucina vulcanica designata alla distruzione del terribile monile: al solito Frodo è accompagnato dall’inseparabile Sam Gangee e dal sempre più infido Gollum, l’irresistibile schizofrenico digitale che brama più che mai di strappare il tesssssoro che fu suo al portatore. Nel frattempo il resto della compagnia dell’anello cerca si costituire l'alleanza degli unici due regni degli Uomini ancora in grado di opporsi alle mire del Signore Oscuro, ovvero Rohan e Gondor. Dopo aver liberato Numeror, l’esercito dei buoni, capeggiato dal mago Gandalf e da Aragorn, eletto re per acclamazione, dovrà sostenere l’ultima epica battaglia contro il Signore Oscuro per distrarlo e consentire a Frodo di gettare l’Anello Unico nel vulcano. Gli spettatori che sono rimasti intrigati dall’impari battaglia del Fosso di Helm dei buoni contro i diecimila di Sauron nel precedente Le due torri, probabilmente rimarranno allibiti davanti ai duecentomila elementi che daranno vita alla battaglia nella piana di Pelennor, ai piedi dell’assediata Minas Tirith. Il ritorno del re è sicuramente il titolo più atteso d’inizio 2004 e l’Italia si sta preparando all’evento: il clou è la maratona fantasy in programma in varie città italiane il giorno prima dell'uscita nazionale del film, ovvero il “Mercoledì degli anelli” del 21 gennaio 2004, con la programmazione dei primi due capitoli in versione integrale con oltre un’ora e venti di scene inedite ed anteprima conclusiva de Il ritorno del re. Una full immersion nella Terra di Mezzo sul grande schermo che nessun tolkieniano italiano vorrà perdersi.

Il signore degli anelli - Il ritorno del re (The Lord of the Rings - The Return of the King), regia di Peter Jackson, con Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, Liv Tyler, Christopher Lee, Cate Blanchett, Hugo Weaving; fantasy; Usa/Nuova Zel.; 2003; C.; dur. 3h e 30'

In uscita in Italia il 22 gennaio 2004

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner