partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Visages, Villages
Di Agnès Varda e JR
Toscana a Cannes
Con Le Meraviglie
Ip Man - The Final Fight
Alle radici del kung fu
Django Unchained
L'ultimo Tarantino è spaghetti western
Il risveglio del fiume segreto
Il viaggio sul Po di Paolo Rumiz
Harry Potter: la fine della saga
Regia di David Yates
The Social Network
Regia di David Fincher
Robin Hood
Regia di Ridley Scott
Blade Runner: the final cut
Regia di Ridley Scott
StarWars Episode III - La vendetta dei Sith
Regia di George Lucas

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/08/2019 - 01:01

 

  home>cinema > anteprime

Scanner - cinema
 


Harry Potter: la fine della saga
Regia di David Yates
Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Rupert Grint, Bill Nighy, Michael Gambon; fantastico/avventura; U.S.A./Gran Bret.; 2011; C.

 




                     di Paolo Boschi


Harry Potter e la pietra filosofale - Presentazione
Harry Potter e la pietra filosofale - Recensione
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte - Parte I
Harry Potter e i doni della morte - Parte II


Sugli schermi cinematografici di tutto il mondo è infine giunto anche l'ultimo tassello della saga letteraria del maghetto di Joanne K. Rowling, la più venduta di tutti i tempi. La seconda parte di Harry Potter e i doni della morte prende le mosse esattamente da dove si era interrotta la prima: lasciata Hogwarts, ormai saldamente in mano a Voldemort ed ai suoi seguaci, il giovane mago dalla cicatrice a forma di saetta, aiutato dagli inseparabili amici Ron e Hermione, stava cercando di trovare e distruggere gli horcrux in cui Tu-Sai-Chi aveva frammentato la sua anima oscura. Dopo l'inaspettata morte dell'elfo Dobby, la missione continua: Harry, Ron e Hermione mettono in atto un audace piano di furto alla Gringott, la banca dei maghi che custodisce al suo interno uno degli horcrux rimasti. Dopo averlo recuperato, sono costretti a scappare e lo fanno liberando un drago imprigionato nelle segrete dell'istituto bancario. I tre si dirigono dunque ad Hogwarts cavalcando il drago, con l'obiettivo di distruggere gli ultimi due horcrux e chiudere i conti con Lord Voldemort una volta per tutte. Nella  mitica scuola di magia il signore oscuro richiama a raccolta il proprio esercito, che si scontrerà con gli studenti e l'Ordine della Fenice. Prende così avvio l'ultima spettacolare battaglia della saga e arriva una serie di sorprendenti rivelazioni conclusive di grande impatto emotivo. Il naturale epilogo propone l'inevitabile scontro tra Harry Potter e Voldemort, un duello definitivo perché nessuno dei due può vivere se l'altro non muore, quasi come se tutto questo fosse stato preordinato dall’inizio con calcolo crudele e attraverso il sacrificio più incredibile da parte del personaggio che avremmo creduto meno generoso. L'ottavo film della saga, l'unico proposto anche in versione 3D, presenta una trama sempre più complessa e, al solito, con non poche differenze rispetto alla fonte letteraria, ma ovviamente si tratta di una visione obbligatoria per gli spettatori dei primi sette capitoli. In ogni caso la parte seconda de I doni della morte si preannuncia nel complesso come un gran bel finale, emozionante e pieno di sorprese, che giustifica (almeno un pochino) anche le ultime puntate interlocutorie, quelle davvero non all’altezza del resto della saga.

Harry Potter e i doni della morte - Parte II (Harry Potter and the Deathly Hallows: Part II), regia di David Yates, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Rupert Grint, Bill Nighy, Michael Gambon; fantastico/avventura; U.S.A./Gran Bret.; 2011; C.

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner