partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes
Villetta con ospiti
Di Ivano De Matteo
C'era una volta a Hollywood
Regia di Quentin Tarantino
7 uomini a mollo
Di Gilles Lellouche
Joker
Regia di Todd Phillips
Roma
Regia di Alfonso Cuarón
Parigi a piedi nudi
Di Dominique Abel e Fiona Gordon
La forma dell'acqua
Regia di Guillermo del Toro
IT
Regia di Andres Muschietti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/02/2020 - 21:34

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Regia di David Yates
Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman, Tom Felton; fantastico; Gran Bret./U.S.A.; 2008; C.

 




                     di Paolo Boschi


Harry Potter e la pietra filosofale - Presentazione
Harry Potter e la pietra filosofale - Recensione
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte - Parte I
Harry Potter e i doni della morte - Parte II


Signore e signori, ecco a voi l’atto sesto di Harry Potter in versione per il grande schermo, la pellicola indubbiamente più attesa dell’estate, considerando che i numerosi fans della saga del maghetto di J.K. Rowling erano già in fibrillazione per l’uscita annunciata per lo scorso novembre e poi slittata al 15 luglio 2009. In cabina di regia è rimasto Peter Yates, che aveva diretto con mano ombrosa ma ispirata il precedente Harry Potter e l'Ordine della Fenice. In Harry Potter e il Principe Mezzosangue viene raccontato il sesto anno dell’occhialuto maghetto dalla cicatrice a forma di saetta nella scuola di Hogwarts, un anno che comincia con alcuni significativi cambiamenti, a partire dalla sua nomina a capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro, continuando con l’irresistibile cotta per Ginny, la sorellina di Ron, e con la cupa prospettiva di passare svariate ore insieme ad Albus Silente nel pensatoio del preside per studiare il terribile passato dell’innominabile Tu-Sai-Chi, ovvero Lord Voldemort. Intanto Severus Piton accetta la nomina ad insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, mentre la sua vecchia cattedra di pozioni passa al docente Horace Lumacorno. è proprio nell’aula di quest’ultimo che Harry entra casualmente in possesso di un manuale già appartenuto al misterioso Principe Mezzosangue, grande esperto pozionista ed inventore di vari incantesimi (pure oscuri): seguendone i dettami il giovane protagonista diventa sempre più dedito all’opera del Principe Mezzosangue ed impara a lanciare un incantesimo assai pericoloso. Le gravi conseguenze di tale apprendistato indurranno il buon Harry a tentare di disfarsi del famigerato testo occultandolo nella stanza delle necessità. Nel frattempo le trame dell’oscuro signore puntano su Draco Malfoy, designato addirittura per il proibitivo compito di eliminare Albus Silente: cercherà di rendergli il progetto ancora più arduo l’occhialuto protagonista, da sempre sospettoso nei suoi confronti e pronto ad incrociare la bacchetta con il giovane Malfoy. Harry Potter e il Principe Mezzosangue ripropone tutto il ricco campionario di magia, incantesimi e meraviglie in serie della saga: la storia in sé è ancora più dark delle precedenti e forse anche un po’ troppo contorta, ma le intriganti cotte giovanili e gli immancabili siparietti di Ron ci portano con relativo brio verso il toccante finale, che lascia i tre imberbi protagonisti in sospeso per la prossima puntata, sperando che si riveli un po’ più ricca di smalto. Da non perdere, se avete visto le prime cinque puntate, ovviamente.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Harry Potter and the Half-Blood Prince, regia di David Yates, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman, Tom Felton; fantastico; Gran Bret./U.S.A.; 2008; C.; dur. 2h e 33’

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner