FánHuā Chinese Film Festival 2025
The Sun rises on us, 2025
A differenza del nostro cinema, che spesso trasforma la narrazione in commedia, quello orientale è sovente più incline all'introspezione, alla tragedia contemporanea. E' il caso del film The Sun rises on us all che mercoledì 15 ottobre 2025 ha aperto le proiezioni del FánHuā Chinese Film Festival, che prosegue fino al 19 ottobre 2025 al Cinema La Compagnia di Firenze.
La pellicola diretta da Cai Shangjun è un intrigante melodramma popolare che ben ritrae spaccati di società della regione del Guangdong, mentre la storia illumina (grazie all'ispirata fotografia del coreano Hyun Seok-Kim) il rutilare di due vite dimenticate nella Cina di oggi.
Il plot di The Sun rises on us all si svolge a Guangzhou, una città dell'operosa regione del Guangdong, dove Meiyun, una venditrice di abbigliamento al passo con i tempi (una ragazza disinvolta e determinata sia nell'accoglienza della clientela, che nell'uso dei social per presentare e promozionare il suo campionario) svolge la sua attività con talento e spiccata determinazione. br>
Tutto sembra andare per il meglio, quando le certezze si sgretolano e il passato torna di colpo a irrompere in un presente quantomai incerto. Una tempesta, un tornado di sentimenti sconvolgerà l'esistenza di Meiyun che verrà messa alla prova dal ritorno del marito Baoshu dopo sette anni di prigione. A complicare le cose una gravidanza inaspettata e incerta, ma anche lo sgretolamento affettivo di Meiyun che vede esplodere la sua sempre più inadeguata relazione con un uomo sposato.
Mentre il marito ritrovato è alle prese con un tumore, la protagonista metterà la parola fine alla relazione e tornerà in prima persona a cercare di curare le sorti di un rapporto messo da tempo nel dimenticatoio. Per quanta intensità cercherà di metterci Meiyun la distanza fra i due sembrerà non colmarsi mai.
In questo mélo contemporaneo i due protagonisti sembrano incapaci di sfuggire al loro destino infelice. Baoshu è alla ricerca di una liberatoria redenzione mentre lei fa di tutto per farsi perdonare, ma le due esistenze sembrano non trovare mai pace fino all'intenso e indimenticabile abbraccio finale.
L'intenso film di Cai Shangjun, che è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2025, ha convinto la giuria che ha premiato con l'assegnazione della Coppa Volpi come migliore attrice alla brava Zhilei Xin.
The Sun Rises On Us All, regia di Cai Shangjun, con Songwen Zhang, William Feng, Zhilei Xin, Titolo originale Ri Gua Zhong Tian. Drammatico, durata 133 min. - Cina 2025.
Voto
8