partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Her story
Di Shao Yihui
Living the Land
di Huo Meng
The Sun rises on us all
Di Cai Shangjun
The Killers
Un film omnibus sudcoreano
4 P.M.
Regia di Jay Song
Hard Boiled
Di John Woo, 1992
I, The Executioner
Regia di Seung-Wan Ryoo
Laapataa Ladies
Regia di Kiran Rao
Far East Film 27
Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea
Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/10/2025 - 00:06

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Hard Boiled
Di John Woo, 1992
Uno dei film cult del cinema di Hong Kong
Torna nella sua versione restaurata in 4K

 




                     di Giovanni Ballerini


FánHuā Chinese Film Festival 2025
The Sun rises on us, 2025
Living the land, 2025
Her story, 2024
Hard Boiled, 1992


Una tempesta di pallottole, di uccisioni, di esplosioni, pazzi inseguimenti e funamboliche performance criminali. Spesso sembra di essere in un videogioco (non a caso la pellicola ha avuto un sequel proprio sotto forma di videogioco, Stranglehold) e invece ci troviamo nel mezzo di un lavoro cinematografico di 33 anni fa, quello che catapultò il regista John Woo sulla scena hollywoodiana e ne decretò il successo internazionale.
Torna nella sua versione restaurata in 4K Hard Boiled, uno dei film cult del cinema di Hong Kong. Questo noir violentissimo, che Woo diresse nel 1992 è stato ripresentato al Festival di Cannes 2025 e al FánHuā Chinese Film Festival, che si è svolto nell’ottobre 2025 al Cinema La Compagnia di Firenze.
Si tratta dell’ultimo film del primo periodo ad Hong Kong di John Woo, ma francamente, vista la potenza e la fluidità delle scene di violenza (sembrano coreografie, fuochi d'artificio, cronache distopiche), vista l'energia con cui è stato realizzato, i mirabolanti e ripetuti scontri a fuoco, i dissidi e delle lotte che caratterizzano questo plot d'azione, si fatica a pensare che si tratti di un film girato tanti anni fa.
Dopo essersi fatto notare con cinque pellicole dedicate al mondo dei gangster, Woo decise che per questo action movie punterà i fari sul talento della polizia nella lotta alla criminalità. E, con questo riuscito Hard Boiled rende omaggio al cinema e alla letteratura americana di genere, ma con la sua sensibilità, con la genialità e quella voglia di osare che caratterizza le sua indole e la sua creatività.
In Hard Boiled Woo mischia generi e stili, crea iperboli in movimento, che porta all'estremo e poi nobilita anche con un po' di ironia. Difficile non farsi stregare dalle epiche e futuribili scene d’azione che vedono protagonisti Chow Yun-Fat e Tony Leung Chiu Wai contro centinai di criminali antagonisti che immancabilmente hanno la peggio.
Se si riflette sulla spettacolarità ipercinetica di questa pellicola, si capisce che non è certo un caso che qualche anno dopo Woo abbia diretto (nel 2000) il secondo capitolo della saga di Mission Impossible, con Tom Cruise. Ma è proprio Hard boiled il capostipide di questo genere di film. Detto questo, la lotta continua e serrata, quasi senza pause, fra poliziotti e criminali risulta un po' ripetitiva: è questo il suo limite, ma anche la sua forza per gli amanti del genere.
Le scene finali nell'ospedale poi, a prima vista sembrano un'esagerazione non necessaria, ma se facciamo un paragone con la guerra a Gaza vengono subito in mente gli ospedali bombardati perché rifugio di terroristi e la violenza necessaria per snidarli. Ma qui non siamo in guerra e il film, come dicevamo è uscito nel 1992. Potremmo quindi dire che Woo aveva previsto tutto e che nel suo modo di fare cinema, anche la violenza estremizzata, per come viene ritratta, alla fine in qualche modo si ammanta di quell'ironia e di quella poesia che nella vita reale non sono assolutamente priviste.

Hard Boiled: Regia di John Woo, Soggetto, John Woo, Genere · poliziesco, azione, thriller, con Chow Yun-Fat, Tony Leung Chiu-wai, Teresa Sun-Kwan Mo, Philip Chan, Anthony Brandon Wong, titolo originale Lashou Shentan, Hong Kong, anno produzione 1992, Genere poliziesco, durata 126'

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner