partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Quadrophenia
Degli Who
Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
A piedi nudi nel parco
Regia di Gene Saks
Il diavolo veste Prada
Regia di David Frankel
Colazione da Tiffany
Regia di Blake Edwards
Mezzogiorno di fuoco
Regia di Fred Zinnemann
Alien Director's Cut
Regia di Ridley Scott
The Commitments
Regia di Alan Parker
Le onde del destino
Regia di Lars von Trier
Will Hunting - Genio ribelle
Regia di Gus Van Sant

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/10/2017 - 06:55

 

  home>cinema > cult

Scanner - cinema
 


Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
La pellicola del maestro del brivido, definita miglior film di tutti i tempi torna in HD
Distribuito da QMI al cinema solo il 21, 22 e 23 ottobre 2013

 




                     di Giovanni Ballerini


Il thriller psicologico per antonomasia rinasce interamente restaurato in alta definizione. Vertigo - la donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, nominato nel 2012 Miglior film di tutti i tempi dalla rivista Sight and Sound per conto del British Film Institute torna a nuova vita e per tre giorni, il 21, 22 e 23 ottobre 2013, grazie alla distribuzione QMI, viene di nuovo programmato nelle sale cinematografiche italiane.
QMI si conferma agenzia leader nell’entertainment marketing e, dopo aver proposto con successo al cinema concerti di artisti nazionali e internazionali e docu-film di qualità iniziato a distribuire in versione restaurata in HD, film che hanno fatto la storia del cinema. Dopo capolavori come C’era una volta in America di Sergio Leone, Fear and Desire di Stanley Kubrick e Animal House di John Landis, la scelta illuminata è caduta sul capolavoro del maestro del brivido del 1958 (liberamente tratto dal romanzo "D'entre les morts" -1954- degli scrittori francesi Pierre Louis Boileau e Thomas Narcejac), che è stato ri presentato nella nuova versione con grande successo al Festival di Cannes 2013 nella sezione Cannes Classics. Nel nuovo Vertigo la rinnovata qualità delle immagini esalta un ritmo narrativo insinuante, avvolgente, solenne e fa brillare di nuova intensità la suspense.
E’ un piacere lasciarsi sedurre dalla splendida Kim Novak che, nel ruolo di Judy Barton, incarna l’archetipo hitchcockiano della bionda inafferrabile. Protagonista maschile è invece uno degli attori prediletti di Hitchcock, James Stewart, che nel ruolo di Scottie Ferguson, offre il destro al regista londinese di carezzare due dei temi a lui più cari: la paura dell'altezza, un trauma insanabile e l'ambiguità morale dei personaggi principali. Vertigo - La donna che visse due volte è considerato a ragione un film all’avanguardia per il suo tempo anche per le innovazioni dal punto di vista fotografico. Hitchcock infatti gioca con l’effetto vertigine utilizzando zoom simultanei in direzioni diverse creando, così, un effetto visionario, grazie anche alla collaborazione con il grande disegnatore Saul Bass e con il musicista Bernard Herrmann.
Da sottolineare che sul sito www.hitchcockalcinema.it, interamente dedicato al ritorno al cinema del film, oltre ad avere la possibilità di visualizzare il trailer e acquistare il biglietto, gli utenti possono ascoltare in streaming dall’homepage del sito la colonna sonora del film, grazie alla partnership con Deezer. Con un semplice login e rispondendo al quiz sui camei interpretati da Hitchcock durante la sua carriera, tutti i fan potranno inoltre scoprire quale personaggio dei suoi film meglio li rappresenta.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner