FánHuā Chinese Film Festival 2025
The Sun rises on us, 2025
Living the land, 2025
Her story, 2024
"È grazie al nostro ottimismo e fiducia in noi stesse che possiamo affrontare le tragedie con coraggio” è la frase scandita nella parte finale del film che fa da corollario e sottolinea l’anima di un film davvero riuscito. Stiamo parlando di Her story di Shao Yihui, che è stato presentato con successo al FánHuā Chinese Film Festival, che si è svolto nell’ottobre 2025 al Cinema La Compagnia di Firenze.
La pellicola diretta della regista Shao Yihui, che ha scritto anche la sceneggiatura, è un intrigante e vivace storia femminile che ha conquistato alla grande critica e pubblico in Cina, aprendo con intelligenza una riflessione sulla società di oggi in chiave femminista. Ma, anche da noi, si è fatto notare e apprezzare, visto che ha vinto il Gelso d'Oro al Far East Film Festival di Udine 2025.
Come nel suo primo film, B for Busy, del 2021, Shao Yihui torna ad affrontare tematiche di genere, ma lo fa con grazia, ironia e leggerezza, senza per questo svilire (anzi) il messaggio. Grazie a questo film brillante riusciamo infatti a farci un’idea di come sia cambiata la vita delle donne in Cina, che oggi, come in Occidente, si trovano spesso a dover conciliare famiglia e carriera, soprattutto se, come nel caso della protagonista Wang Tiemei , dopo un divorzio è lei in prima persona a occuparsi, in una società competitiva e patriarcale, dell’educazione della giovane figlia.
La trama segue una madre single che si trasferisce con la figlia in una nuova città, in cerca di un nuovo inizio. Nella nuova location, un vecchio palazzo di Shanghai, nasce un sodalizio fantastico con un’altra giovane e affascinante donna, una sognatrice naif e romantica, con cui si crea un legame fantastico che aiuta entrambi a guarire le ferite del passato e ad affrontare le sfide del presente. Il risultato è una storia contemporanea ben raccontata dal punto di vista femminile. Il plot ruota attorno a una giornalista di successo che, dopo il divorzio dal marito disoccupato, decide di abbandonare la sua carriera e ridurre drasticamente il suo standard di vita per prendersi cura della figlioletta Moli. E’ questa ragazzina dall’aspetto imperturbabile, ma in realtà sensibile e talentuosa, a prendere le redini della pellicola con una sorprendente verve e a dividere bellamente la ribalta con le due nuove amiche che sfidano con leggerezza diversi tabù e si confrontano con conversazioni disinibite temi come il sesso, il consenso, l’omosessualità.
Her story, regia e sceneggiatura di Yihui Shao. Un film con Jia Song, Zhong Elane, Yu Zhang, Mark Chao, Mumei Zeng, Genere Commedia, Cina, 2024, durata 123 minuti, vincitore del Gelso d'Oro al Far East Film Festival di Udine 2025.
Voto
8 +