partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La bastarda di Istanbul
Riduzione e regia Angelo Savelli
L’Ultimo harem
di Angelo Savelli
Una firma per Cargo
La petizione
Le Cognate
Di Michel Tremblay
Napolisciosciammocca
Cauteruccio canta Napoli
Teatro dei Giovani di Spalato
Compie 70 anni
Ubu Roi
Di Alfred Jarry
Los Hermanos Macana
Tango Macho
Compagnia Marta Carrasco
No sé si
Sogno di una notte di mezza estate
Di William Shakespeare

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/04/2024 - 02:53

 

  home>live > cult

Scanner - live
 


La Fura Dels Baus 2002
Il linguaggio furero, si bagna in Arno e nel porto di Genova
Il gruppo catalano di teatro d'avanguardia propone la sua Divina Commedia il 19 giugno in Piazza Pitti a Firenze. In collaborazione con la Biennale di Valencia, in occasione di Pitti Immagine Uomo N. 62
Lo spettacolo ON Naumon. Il viaggio, è stato proposto anche per Capodanno 2003/2004 al Porto Antico di Genova

 




                     di Giovanni Ballerini


Fura Dels Baus - Boris Godunov, 2009
Fura Dels Baus - presentazione Boris Godunov, 2009
Fura Dels Baus - Imperium, 2008
Fura Dels Baus - tour italiano 2006
Fura Dels Baus - Metamorfosis, 2006
Fura Dels Baus - XXX, 2003 - recensione
Fura Dels Baus - ON Naumon. Il viaggio, nel 2002 a Firenze, Capodanno 2003/2004 a Genova
Fura Dels Baus - a Firenze, 2002 - recensione
Fura Dels Baus - La Divina Commedia, 2002
Fura Dels Baus - Manes, 1998


Una Divina Commedia caratterizzata dal "linguaggio furero" viene messa in scena il 19 giugno a Firenze, in Piazza Pitti, alle 22,30. L'evento, a ingresso gratuito, grazie all'impegno di Classico Italia, è sicuramente di quelli da non perdere. Ne sa qualcosa chi ha avuto la fortuna di assistere a uno spettacolo della Fura del Baus. E' difficile essere indifferenti alla carica vitale, all'energia che la compagnia esprime in ogni sua rappresentazione. Anche perché il pubblico è dentro e partecipe dell'azione, ne è spettatore, potenziale vittima e naturalmente protagonista. Anche suo malgrado. Non è infatti eccessivo parlare di emozioni adrenaliniche, quando si partecipa a un'azione della Fura. La compagnia catalana, dopo gli esordi, alla fine degli anni 70, con le sue deflagranti esibizioni per la strada, diventa all'inizio degli 80 un fenomeno cult con lo spettacolo " Accions". Una popolarità che si conferma performance dopo performance, grazie a formidabili effetti scenici, che uniscono a meraviglia musica e movimento. I set della Fura dels Baus si alimentano dalla sovrapposizione di materiali naturali e industriali e di tecnologie. Lo scopo è il coinvolgimento diretto dello spettatore nello spettacolo, dove autore e attore formano una unica entità. E bisogna dire che il gruppo ci riesce a meraviglia: l'espressione estetica della compagnia, definita ormai "linguaggio furero", vanta in tutto il mondo milioni di spettatori.

Durante gli anni 90 la Fura estende i suoi progetti artistici anche al teatro di testo, a quello digitale, alla messa in scena di musica contemporanea, all'opera e alla realizzazione di grandi eventi. Non a caso la Fura è stata protagonista della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona, delle animazioni per salutare il nuovo millennio in piazza Catalogna, a Barcellona e dell'evento inaugurale della Bienal di Valencia, con la performance "La navaja en el ojo".

Il gruppo ha al suo attivo anche numerose opere discografiche, con corsi e workshop, lungo una singolare traiettoria iniziata con composizioni musicali create utilizzando strumenti insoliti come motori e lavatrici, fino a raggiungere l'obiettivo di realizzare una imponente filarmonica operistica.

In questa ottica nasce la performance dedicata alla Divina Commedia

Per Pitti Immagine Uomo, Classico Italia, in collaborazione con la Biennale di Valencia, che il gruppo propone il19 giugno 2002, alle 22,30 in Piazza Pitti a Firenze.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner