partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Una firma per Cargo
La petizione
Le Cognate
Di Michel Tremblay
Napolisciosciammocca
Cauteruccio canta Napoli
Teatro dei Giovani di Spalato
Compie 70 anni
Ubu Roi
Di Alfred Jarry
Los Hermanos Macana
Tango Macho
Compagnia Marta Carrasco
No sé si
Sogno di una notte di mezza estate
Di William Shakespeare
Familie Flöz
Infinita
Casa Agamennone
Di e con Marco Zannoni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/10/2017 - 23:36

 

  home>live > cult

Scanner - live
 


Le Cognate
Di Michel Tremblay
Regia di Barbara Nativi (ripresa da Dimitri Milopulos), scene, costumi e grafica Dimitri Milopulos, musiche originali Marco Baraldi, progetto luci Valerio Pazzi. Virginia Martini, Ludovica Fazio, Vania Rotondi, Luisa Cattaneo, Silvia Frasson, Diletta Oculisti, Silvia Guidi, Monica Bauco, Annamaria Guerrini, Marcella Ermini, Elisa Volpi, Teresa Fallai, Rossella Chirulli, Giada Secchi, Greta Milopulos e Gabriele Ughi nel ruolo di Johnny
Da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre 2016 al Teatro Puccini di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Dopo averlo ripreso con successo nella 28° edizione di Intercity e averlo dedicato a Barbara Nativi, che ai tempi (è stato scritto nel 1965  e rappresentato per la prima volta in Italia da Barbara Nativi nel 1994) ne fece uno dei suoi più grandi successi teatrali, Le Cognate (Les Belles-Soeurs, come titolo originale) torna in circolo anche nel circuito teatrale grazie a XXIX Intercity Festival – Associazione Culturale Teatro della Limonaia, in collaborazione con il Teatro Puccini di Firenze e la Delegazione del Québec a Roma.
La pièce scritta da Michel Tremblay, l'autore canadese più conosciuto e più importante in patria ed all'estero, va in scena da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre 2016 alle 21 (domenica ore 16.45) al Teatro Puccini di Firenze.
Dimitri Milopulos  riprende l’illuminata regia di Barbara Nativi e per lo spettacolo cura anche scene, costumi e grafica, le musiche originali sono di Marco Baraldi, il progetto luci di Valerio Pazzi, assistente alla regia Lorenzo Latini. Il cast 2016 vede invece in scena (in ordine di entrata): Virginia Martini, Ludovica Fazio, Vania Rotondi, Luisa Cattaneo, Silvia Frasson, Diletta Oculisti, Silvia Guidi, Monica Bauco, Annamaria Guerrini, Marcella Ermini, Elisa Volpi, Teresa Fallai, Rossella Chirulli, Giada Secchi, Greta Milopulos e Gabriele Ughi nel ruolo di Johnny.
Questo esempio di esilarante comicità arriva dal Québec, dove Michel Tremblay è famosissimo, la pungente regia di Barbara e la ripresa di Dimitri Milopulos fanno il resto, rendendo questo flusso di monologhi/confessioni una sorta di epico coro dai toni surreali. L’interagire di queste quindici casalinghe frustrate  in una cucina canadese a metà degli anni '60 scatena una descrizione inedita e una riflessione impietosa della società quebecchese che coinvolge lo spettatore grazie a uno spirito irriverente e coinvolgente. Dialoghi di stampo popolare e trovate a non finire. Le cognate fa molto ridere perché mette in scena un vero e proprio museo degli orrori. Uno spettacolo dai grandi spunti comici per raccontare sprazzi di tragedia umana, Contraddizioni esistenziali non solo dell’universo femminile, ma dell’intera società dei consumi.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner