partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


TARM
Garage Pordenone
Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  08/05/2024 - 14:14

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


Sanremo 2002
Le compilations del festival: necessarie o superflue?
AA.VV., SuperSanremo 2002 [Columbia 2002]
AA.VV., Sanremo 2002 [Emi 2002]

 




                     di Paolo Boschi


Come ogni anno è andata in scena la celebrazione del Festival della Canzone Italiana, un composito evento mediatico che anche nel 2002 ha focalizzato l’attenzione della stragrande maggioranza degli spettatori televisivi finendo, al solito, per far parlare di sé più in negativo (gossip, ospiti) che per il tema stesso del Festival, ovvero le canzoni: non è caso se il picco artistico della manifestazione sono stati i venti minuti di Roberto Benigni (suo anche il picco musicale). Nonostante le consuete lamentele delle case discografiche (profitti inferiori alle spese di promozione sanremesi), le compilations di riepilogazione festivaliera sono stranamente andate bene anche in classifica, compresi album e singoli dei reduci sanremesi. La cosa curiosa è che le lamentele sembrano ingiustificate a fronte della qualità di proposta di una manifestazione in cui le buone canzoni non costituiscono la norma ma l’eccezione. Le raccolte uscite sono due – SuperSanremo 2002 della Columbia (doppia) e Sanremo 2002 della Emi – ed effettivamente propongono nel loro complesso la maggior parte dei brani proposti al Festival dai venti campioni, dai sedici giovani e dagli ospiti internazionali. Sul versante italiano la raccolta della Columbia ha il merito di presentare nel primo Cd i brani piazzatisi ai tre posti, ovvero rispettivamente Messaggio d’amore dei Matia Bazar, Dimmi come dell’esordiente Alexia e Un altro amore di Gino Paoli. Particolarmente interessante la canzone di Alexia, reginetta incontrasta della dance estiva, al primo brano in italiano, molto Zucchero style nell’impianto: intro blues seguita un soul molto ritmato con tanto di interludio latino prima della classica esplosione vocale. Il Cd presenta anche il miglior brano presentato al Festival, ovvero la surreale disco di Salirò, di Daniele Silvestri, premio della critica. Il secondo Cd dell’antologia della Columbia presenta una carrellata di giovani (tra cui Se poi mi chiami del piazzato Simone Patrizi) e due brani di ospiti internazionali: Paid my dues di Anastacia e Survivor delle Destiny’s Child. Discorso diverso per Sanremo 2002 della Emi, che raccoglie i brani di tre campioni (tra cui Lacrime dalla luna di Gianluca Grignani, subito primo in Italia con il suo nuovo album), qualche giovane (tra cui la vincitrice Anna Tatangelo, con la sua Doppiamente fragile) e molti ospiti internazionali: Kylie Minogue, Britney Spears – non la versione acustica di Overprotected presentata a Sanremo, purtroppo, che era anche accettabile, ma quella di studio –, Paulina Rubio, Michael Bolton, i Cranberries e Gabrielle. Troppo poco devono aver pensato alla Emi... E allora hanno aggiunto anche il mitico duetto Williams-Kidman, Get up! di Beverly Knight, Family affair di Mary J. Blidge, Calling di Geri Halliwell e la splendida Brown skin di India.Arie. Unico dettaglio: a Sanremo non c’erano. Ma questa è la perversa logica di mercato che sorregge siffatte operazioni di assemblamento...

AA.VV., SuperSanremo 2002 [Columbia 2002]

AA.VV., Sanremo 2002 [Emi 2002]

Voto 4 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner