partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


TARM
Garage Pordenone
Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/06/2024 - 10:57

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


TARM
Garage Pordenone
Musica e fumetti alla riscossa
Il nuovo album e tutte le date del tour primaverile ed estivo 2024

 




                     di Giovanni Ballerini


Prosegue alla grande il travolgente tour primaverile 2024 dei Tre Allegri Ragazzi Morti che in questa serie di concerti presentano dal vivo tutti i maggiori successi della loro discografia e i nuovi brani dell’album Garage Pordenone, il loro decimo lavoro di inediti, pubblicato lo scorso aprile da La Tempesta, un’etichetta discografica indipendente che assomiglia molto ad un collettivo di artisti. Il tour del trio friulano, quasi completamente sold - out e in continuo aggiornamento, celebra i trent’anni di attività della band. Che brilla della verve rock, venata di psichedelia che il cantante e fumettista Davide Toffolo esprime al meglio con Enrico Molteni al basso e alla chitarra elettrica e Luca Masseroni alla batteria.
Conosciuti per le performance mascherate e per i live di rock essenziale, i TARM sono considerati uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana fin dalla loro formazione, nel 1994. 
La loro è una fantastica storia, fatta di musica, avventure creative e indipendenza, con oltre 1.500 concerti e dieci album all’attivo. Ma, torniamo alle dodici nuove canzoni di Garage Pordenone che, tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di musica concreta (con interprete principale un merlo), aggiungono suggestioni e note azzeccate al repertorio di un gruppo che ha saputo sintetizzare alla grande il connubio rock e fumetto, divenendo un punto di riferimento per la scena musicale indipendente.
Due i singoli e video che hanno anticipato l’uscita di Garage Pordenone; Ho'oponopono e La sola concreta realtà, più recentemente è arrivato il terzo estratto Mi piace quello che è vero, focus track pubblicata in contemporanea all’uscita dell’album.   
Garage Pordenone vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano "Mi piace quello che è vero", unico episodio rocksteady. 
Il nome del nuovo album poi non è stato messo a caso, ma richiama dal passato il fervore della leggendaria rock city friulana degli anni '80, da cui la band proviene, celebrando la poetica nata in uno dei centri artisticamente più prolifici e attivi della provincia italiana. Un album che ha la freschezza di un fiume creativo contemporaneo, lontano dalle nostalgie e che anzi guarda al futuro dell’iconica band, che festeggerà in questi ultimi concerti primaverili la propria storia e il proprio presente in questi concerti:
03/05 Firenze - Viper Theatre 
04/05 Fontanafredda PN - Astro Club (sold out) 
05/05 Fontanafredda PN - Astro Club (sold out) 
24/05 Milano - Mi Ami 
25/05 Milano - Mi Ami 
26/05 Milano - Mi Ami 
I TARM proseguono i live con un’estate piena di concerti ed eventi speciali. Da vivere con intensità, in sintonia con il pubblico di tutta Italia.
    TOUR ESTATE 2024 
07/06 Sassari - Piazza Moretti 
21/06 Padova - Sherwood Festival 
23/06 Ivrea TO - Apolide Festival 
29/06 Udine - Castello di Udine 
07/07 Centobuchi AP - Cassandra Fest 
11/07 Sarroch CA – Sa Rock Festival 
13/07 Napoli - Ex OPG 
21/07 Vicenza - Jamrock Festival 
27/07 Torre S/S BR - Bembe Music Fest 
07/08 Brescia - Festa Radio Onda d'Urto 
31/08 Lagnasco CN - FAT & D'Acord Fest 
06/09 Desio MB - Brianza Velenosa 
(calendario in aggiornamento)  

Info:
concerti 2024

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner