partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente
T-Rumors 2013/2014
Terza edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 15:54

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


Bryan Ferry live
Il Dandy a Valle Giulia e a Viareggio
Italian tour 2002
Martedì 30 luglio al Cornetto Free Music Festival Roma Live e mercoledì 31 luglio 2002 a Cittadella Jazz & More

 




                     di Giovanni Ballerini


Cittadella Jazz … & More 2002
Brian Ferry tour 2002


La star dell'ultima serata, del "Cornetto Free Music Festival Roma Live" 2002 è Bryan Ferry. Il festival, che in questi quasi due mesi di programmazione ha portato a Roma grandi nomi del pop nazionale e internazionale (come Lenny Kravitz, Zucchero, Supertramp, UB40, Gianluca Grignani, Coldplay, Lisa Stansfield, Ligabue, Patty Pravo, Gianna Nannini, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron) chiude i battenti con un altro evento d'eccezione. Per il suo Italian tour 2002, il fondatore dei Roxy Music sarà di scena martedì 30 Luglio 2002 a Valle Giulia e mercoledì 31 luglio 2002 a Viareggio per il festival Cittadella Jazz & More. Bryan Ferry incarna da sempre l'emblema della popstar elegante, un romantico dandy capace di pulsioni artistiche e intuizioni fenomenali. Lo dimostra la sua carriera che lo ha visto protagonista come fondatore e leader dei Roxy Music (1970), ma anche, dal 1973, come raffinato solista. E se il suo primo album, "These Foolish Things" fu un omaggio all'epoca dei "crooners", con rivisitazioni "cool" di brani di Dylan e Rolling Stones, nel 1976 il suo "Let's Stick Together" suggerii esplicitamente al pubblico che i Roxy Music non sono altro che l'incarnazione "rock" della personalità di questo fantastico artista. Non a caso l'album mescola indifferentemente nuove "cover" con materiale già inciso dal gruppo.

Dopo l'incisione di "Avalon" (1982), i Roxy si sciolgono. Nel 1985 esce Boys and Girls , nel 1987 " Bete Noire", che consolida lo stile del Ferry anni '80. Nel 1993 Ferry pubblica " Taxi", ennesimo album di "cover", e nel 1995 esce " Mamouna". Quattro anni dopo, il dandy torna a volgere lo sguardo verso l'epoca d'oro della canzone e incide " As Time Goes By", dove nuovamente omaggia Cole Porter, Gershwin e altri compositori della prima metà del novecento. Nel 2002, Bryan Ferry ha pubblicato " Frantic", album che segna il ritorno a sonorità rock, ma anche a una visione per immagini, ricca, fin dal titolo, di citazioni cinematografiche e atmosfere suadenti. Le stesse che vedremo nel suo tour 2002.

Il "Cornetto Free Music Festival", è organizzato dalla Barley Arts, Friends&Partners e BBC, in collaborazione con Angeli Custodi ed il Comune di Roma - Assessorato alle politiche Culturali, Dipartimento Cultura Sport e Toponomastica, Ufficio Spettacolo.

Per informazioni info@danielemignardi.it

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner