partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 06:54

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Cittadella Jazz & More 2002
Un festival di grandi ambizioni
Jazz e contemporaneità
Alla Cittadella del Carnevale di Viareggio luglio – agosto 2002

 




                     di Giovanni Ballerini


Cittadella Jazz … & More 2002
Brian Ferry tour 2002


Si chiama Cittadella Jazz … & More ed è il festival che si svolge alla Cittadella del Carnevale di Viareggio fra luglio e agosto 2002. Una serie di interessanti spettacoli organizzati dalla Provincia di Lucca, in collaborazione con The Caledonian Academy Of Tuscany di Lucca. Andrea Colombini, direttore artistico del festival ha allestito un programma in esclusiva per la toscana davvero ricco di stelle. Con questa operazione, la Caledonian Academy Of Tuscany di Lucca, la Provincia di Lucca ed il Comune di Viareggio si pongono decisamente in primo piano nel panorama jazz colto con una serie di concerti che si differenzia tra gli altri per particolare scelta artistica e per grandissimo nome e richiamo delle proposte.

Giovedì 18 luglio 2002 l'inaugurazione della rassegna con Blackmore's Night. Il gruppo dell'ex chitarrista dei Deep Purple e dei Rainbow Ritchie Blackmore propone in questo Acoustic/Electric Castle Tour 2002 uno spettacolo a metà tra la musica rock-etnica e la musica barocca, con orchestra e suoni dal folklore celtico e britannico misti alle grandi atmosfere rock della metà degli anni 70.

Domenica 21 luglio 2002 il pianista jazz Chick Corea suona dal vivo con His New Trio, mentre martedì 23 luglio 2002 è la volta del Recital di Milva, che si propone dal vivo con l'Orchestra Della Magna Grecia, diretta dal maestro Natale Massara. In scaletta pezzi conosciuti di Edith Piaf, Ennio Morricone, Franco Battiato, Vangelis, Nino Rota. Mercoledì 24 luglio 2002 notte cubana con Augusto Enriquez y su Mambo Orquesta, domenica 28 luglio 2002 grande jazz con gli Steps Ahead, martedì 30 luglio 2002Naples In Jazz: canzoni napoletane riarrangiate da Maurizio Gianmarco, con la grande guest star Fabrizio Bosso (alla tromba), ma anche Furio Di Castri e Mauro Grossi, accompagnati dall'Orchestra di Toscana Jazz.Mercoledì 31 luglio 2002 il festival vede protagonista Brian Ferry che propone in concerto i successi del nuovo album Frantic, venerdì 2 agosto 2002

Bred Mehldau And His Trio, il gruppo guidato dal giovane pianista americano considerato erede conclamato di Petrucciani. Sabato 3 agosto 2002 ancora pop di qualità con i Jarabe De Palo, mentre martedì 6 agosto 2002 Stefano Bollani propone una speciale A Night With Duke Ellington, il tributo al genio assoluto dello swing anni 40 viene riproposto da un vitale quartetto jazz. Lunedì 12 agosto un altro omaggio, quello che uno dei gruppi cult della musica "colta" anni 80, cioè la Bi.Ba. Band dedica (insieme agli Elio E Le Storie Tese) ai Weather Report, ma non basta, visto che domenica 18 agosto 2002 Daniele Di Bonaventuraal bandoneon e Javier Girotto al sax soprano ed al clarinetto propongono Grande Omaggio Ad Astor Piazzolla.

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner