partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Acoustic Night
XXIV edizione - Donne di Nota
Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli
Majakovskij!
Vinicio Capossela
Nel Paese dei Coppoloni
Marlene Kuntz
Complimenti per la festa
Queen Rock Montreal
Il concerto del 1981 al cinema
Pink Floyd niente mostra a Milano
Their Mortal Remains
Tempo Reale
Progetto Primavera 2014
Metastasio Jazz 2014
XIX edizione
Editoria Musicale Indipendente
Premio Italiano (per il MEI) a PoPistoia
MEI e PoPistoia
PIMI, PIVI e Premio Editoria Indipendente

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  14/06/2024 - 05:03

 

  home>musica > eventi

Scanner - musica
 


Acoustic Night
XXIV edizione - Donne di Nota
Giovanna Famulari, Suzie Vinnick, Abbie Gardner e Beppe Gambetta
Il 16, 17 e 18 maggio 2024 al Teatro della Corte Ivo Chiesa di Genova

 




                     di Giovanni Ballerini


"La mia passione per la chitarra, per la musica è nata da teenager ed ho la fortuna di sentire questa passione ancora oggi dentro di me. Lavorando all’ultimo album “Terra Madre”, composto e cantato in inglese, italiano e occitano, uscito da pochi giorni per Amsc, a 69 anni mi sento ancora un ragazzino, sono entusiasta come ai primi tempi”.
E’ un entusiasta Beppe Gambetta e ne ha ben donde visto l’ottimo livello del suo quindicesimo album e dei concerti che ha tenuto in questi giorni anche in Italia, in attesa della nuova Acoustic Night. Tre giorni di creatività musicale condivisa, il 16, 17 e 18 maggio 2024 per la XXIV edizione dell’evento promosso dal Teatro Nazionale di Genova, che il cantautore e virtuoso del genere chitarristico flatpicking ha organizzato insieme a Federica Calvino Prina al Teatro della Corte Ivo Chiesa di Genova.
Le tre serate all’insegna della grande musica acustica sono state intitolate stavolta Donne di Nota. E vedono protagoniste sul palcoscenico arricchito dalle scenografie di Sergio Bianco, oltre al prode Gambetta, tre fantastiche polistrumentiste, come la musicista e attrice Giovanna Famulari al violoncello e alla, voce, Suzie Vinnick al basso, alla chitarra e alla voce, Abbie Gardner alla chitarra al dobro e alla voce.
Uno show da non perdere, vista la caratura di queste tre straordinarie musiciste. L’unica italiana è la triestina Giovanna Famulari, che vanta una verve davvero variegata che le consente di spaziare tra jazz e pop, musica folk e canzone d’autore. Oltre al suo strumento principe, il violoncello, la Famulari suona anche il pianoforte ed è cantante, arrangiatrice, nonché autrice di colonne sonore per il cinema e il teatro. Dal New Jersey, dove Beppe Gambetta vive sei mesi l’anno (gli altri, quando non è in tour, li vive a Ovada), arriva Abbie Gardner, che canta ed è una virtuosa del dobro, una chitarra resofonica inventata negli States negli anni Venti, che ha un suono acustico molto potente e un timbro metallico. Di origine canadese è invece la chitarrista e bassista Suzie Vinnick, che oltre a una prodigiosa recnicam sfoggia un’affascinante e carismatica voce blues. Grazie a questa sua graffiante vocalità la Vinnick ha conquistato in questi anni vari molti Maple Awards, con cui in Canada vengono omaggiati i migliori creatori e interpreti del blues di oggi.

Info: Maggiori informazioni sul sito del Teatro Nazionale di Genova

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner