Acoustic Night
XXIV edizione - Donne di Nota
Giovanna Famulari, Suzie Vinnick, Abbie Gardner e Beppe Gambetta
Il 16, 17 e 18 maggio 2024 al Teatro della Corte Ivo Chiesa di Genova
|
|
"La mia passione per la chitarra, per la musica è nata da teenager ed ho la fortuna di sentire questa passione ancora oggi dentro di me. Lavorando all’ultimo album “Terra Madre”, composto e cantato in inglese, italiano e occitano, uscito da pochi giorni per Amsc, a 69 anni mi sento ancora un ragazzino, sono entusiasta come ai primi tempi”. E’ un entusiasta Beppe Gambetta e ne ha ben donde visto l’ottimo livello del suo quindicesimo album e dei concerti che ha tenuto in questi giorni anche in Italia, in attesa della nuova Acoustic Night. Tre giorni di creatività musicale condivisa, il 16, 17 e 18 maggio 2024 per la XXIV edizione dell’evento promosso dal Teatro Nazionale di Genova, che il cantautore e virtuoso del genere chitarristico flatpicking ha organizzato insieme a Federica Calvino Prina al Teatro della Corte Ivo Chiesa di Genova.
Le tre serate all’insegna della grande musica acustica sono state intitolate stavolta Donne di Nota. E vedono protagoniste sul palcoscenico arricchito dalle scenografie di Sergio Bianco, oltre al prode Gambetta, tre fantastiche polistrumentiste, come la musicista e attrice Giovanna Famulari al violoncello e alla, voce, Suzie Vinnick al basso, alla chitarra e alla voce, Abbie Gardner alla chitarra al dobro e alla voce.
Uno show da non perdere, vista la caratura di queste tre straordinarie musiciste. L’unica italiana è la triestina Giovanna Famulari, che vanta una verve davvero variegata che le consente di spaziare tra jazz e pop, musica folk e canzone d’autore. Oltre al suo strumento principe, il violoncello, la Famulari suona anche il pianoforte ed è cantante, arrangiatrice, nonché autrice di colonne sonore per il cinema e il teatro.
Dal New Jersey, dove Beppe Gambetta vive sei mesi l’anno (gli altri, quando non è in tour, li vive a Ovada), arriva Abbie Gardner, che canta ed è una virtuosa del dobro, una chitarra resofonica inventata negli States negli anni Venti, che ha un suono acustico molto potente e un timbro metallico. Di origine canadese è invece la chitarrista e bassista Suzie Vinnick, che oltre a una prodigiosa recnicam sfoggia un’affascinante e carismatica voce blues. Grazie a questa sua graffiante vocalità la Vinnick ha conquistato in questi anni vari molti Maple Awards, con cui in Canada vengono omaggiati i migliori creatori e interpreti del blues di oggi.
Info: Maggiori informazioni sul sito del Teatro Nazionale di Genova
Voto
7½
|
|
|