Che bella sorpresa il giovane Majakovskij rivisto e corretto nella contemporaneità post rock e ambient-jazz dall'azzeccato mix di poesie, vita e suggestioni musicali realizzato da Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli. A questa creazione la Materiali Sonori ha dedicato non uno, ma due formidabili cd, uno che esalta la versione teatrale con la voce recitata dell’attrice senese che si intreccia alla narrazione sonora e un altro (diverso) in cui la musica è bellamente la sola protagonista. In entrambi i cd gli arrangiamenti sono di Lorenzo Tommasini e Arlo Bigazzi con la collaborazione di Mirio Cosottini (tromba, flicorno) e Francesco Frank Cusumano (chitarra). La musica è arricchita della presenza di Mirko Guerrini (sax tenore e soprano), Michele Marini (sax contralto), Guido Guglielminetti (bassista e produttore di Francesco De Gregori al basso fretless), Blaine L. Reininger (co-fondatore della cult band Tuxedomoon, al violino), oltre a Marco Furelli (chitarra) e Massimiliano Liverani (theremin).
Due album coinvolgenti e pieni di suggestioni e azzeccate deviazioni che fanno emozionare per l’arioso impianto musicale che fa tornare in mente alcuni fra i più azzeccati episodi musicali degli anni ’80 (Tuxedomoon e non solo), ma anche una pulsante contemporaneità.
In realtà questo vibrante progetto, che era nato come spettacolo dal vivo di teatro -reading, si è sviluppato come articolato programma transmediale che attualmente si propone come l’unione fra un doppio cd, un libro e vari interventi grafici. Il libro "Majakovskij! - cantata per Vladimir Vladimirovic", che consta di 106 pagine, è stato pubblicato da Editrice Zona che, oltre al monologo, propone al suo interno interventi di Luciano Del Sette, Francesco Forlani, Mirco Salvatori, Daniele Corsi e Giampiero Bigazzi. Due graphic novel sono state realizzate da Riccardo Cecchetti e da Monica Zeoli, ma ci sono anche cinque poesie, sempre tradotte da Chiara Cappelli, non incluse nello spettacolo. Fra le altre attività legate al progetto segnaliamo due art-card speciali ed esclusive con le immagini di Riccardo Cecchetti e di Monica Zeoli, nonché la riservata t-shirt: “Il futuro non si chiede, si prende”. Ma già c’è in programma l’uscita di un secondo volume con le foto di Lucia Baldini, a cui sarà allegato un disco che Arlo Bigazzi ha realizzato con Flavio Ferri dei Delta V.
materia viva che si evolve questo Arlo Bigazzi & Chiara Cappelli, Majakovskij! Il futuro viene dal vecchio ma ha il respiro di un ragazzo ... che sprizza energia da tutti i pori e conquista al primo ascolto. Merito dello spessore creativo e performativo di tutti i protagonisti di un progetto che torna a far volare l’underground toscano di qualità nell’olimpo della migliore sperimentazione internazionale.
Voto
8
|
|
|