partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


C'era una volta... a Hollywood
Regia di Quentin Tarantino
7 uomini a mollo
Di Gilles Lellouche
Joker
Regia di Todd Phillips
Roma
Regia di Alfonso Cuarón
La forma dell'acqua
Regia di Guillermo del Toro
IT
Regia di Andres Muschietti
Blade Runner 2049
Regia di Denis Villeneuve
War Dogs
Regia di Todd Phillips
Moonlight
Regia di Barry Jenkins
La La Land
Regia di Damien Chazelle

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  10/12/2019 - 07:20

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Iron Man 2
Regia di Jon Favreau
Cast: Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Paul Bettany, Jon Favreau, Samuel L. Jackson; azione/fantastico; U.S.A.; 2010; C.
Dalla Marvel con... clangore

 




                     di Paolo Boschi


Iron Man
Iron Man 2
Cowboys & Aliens


Sulla scia del sorprendente successo riscosso in tutto il mondo da Iron Man inevitabilmente è arrivato anche il sequel, che riprende le mosse da dove si è concluso il primo episodio, quando il protagonista, l’eccentrico inventore e playboy Tony Stark, aveva rivelato al mondo di essere il nuovo eroe battezzato Iron Man dalla stampa – e poco dopo era stato rimproverato per questo da Nick Fury, il direttore dell’agenzia segreta S.H.I.E.L.D., che poi l’aveva introdotto al sibillino progetto Vendicatori –. Una volta svelata la sua doppia identità al mondo intero il simpatico Testa di Ferro ha il suo bel da fare per rilanciare le sue industrie e per rimandare al mittente l’interesse dimostrato nei suoi confronti dall’esercito a stelle e strisce, non volendo che le sue invenzioni siano utilizzate a fini bellici. I suoi buoni propositi s’infrangeranno però all’arrivo del supercattivo della situazione, ovvero Ivan Vanko (uno scafatissimo Mickey Rourke), che gli darà filo da torcere presentandosi nella ‘tagliente’ veste di Whiplash proprio mentre Tony Stark è impegnato in una corsa automobilistica in quel di Monaco. Per il resto in Iron Man 2 accanto al simpatico Robert Downey Jr., sempre più sulla cresta dell’onda dopo il successo di Sherlock Holmes, si ripresenta Gwyneth Paltrow nei panni di Pepper Potts, l’affabile assistente di Stark, e un nugolo di comprimari di lusso, a cominciare da Don Cheadle, che ha rilevato Terrence Howard nel personaggio di Rhodey Rhodes (che vestirà la bruna armatura di War Machine), continuando poi con il Justin Hammer di Sam Rockwell e la conturbante Natasha Romanoff di Scarlett Johansson nell’aderente costume della Vedova Nera. Nel complesso Iron Man 2 si profila come un blockbuster supereroistico secondo copione: Jon Favreau, confermato in cabina di regia, ha cercato di realizzare un film altamente spettacolare nei punti giusti e dotato di buon ritmo, puntando a sviluppare maggiormente il plot in chiave umoristica rispetto al primo episodio. La storia è contrappuntata da un’azzeccatissima colonna sonora di marca hard rock firmata dagli inossidabili AC/DC che, per l’occasione, hanno realizzato una vera e propria antologia della loro ultratrentennale carriera, proponendo un nugolo di classici interpretati dal vecchio Brian Johnson con l’aggiunta di qualche gemma del compianto Bon Scott. Insomma, chi ha apprezzato la puntata apripista non potrà certo perdersi il seguito…

Iron Man 2, regia di Jon Favreau, con Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow, Mickey Rourke, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Paul Bettany, Jon Favreau, Samuel L. Jackson; azione/fantastico; U.S.A.; 2010; C.; dur. 117’

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner