partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Cielo sopra Berlino
Di Wim Wenders
Il bell'Antonio
Di Mauro Bolognini
Quadrophenia
Degli Who
Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
A piedi nudi nel parco
Regia di Gene Saks
Il diavolo veste Prada
Regia di David Frankel
Colazione da Tiffany
Regia di Blake Edwards
Mezzogiorno di fuoco
Regia di Fred Zinnemann
Alien Director's Cut
Regia di Ridley Scott
The Commitments
Regia di Alan Parker

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  07/04/2020 - 14:34

 

  home>cinema > cult

Scanner - cinema
 


Nemico pubblico
Regia di Tony Scott
Cast: Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Regina King, Loren Dean, Jake Busey, Barry Pepper, Gabriel Byrne; thriller; 1998; C.

 




                     di Paolo Boschi


Nemico pubblico
Spy game
Domino
Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana
Unstoppable - Fuori controllo


La trama di Nemico pubblico di Tony Scott – probabilmente il film migliore dell’autore di Top gun fino a questo momento – è uno stringente thriller d’attualità, fantapolitico solo sulla carta, in realtà terribilmente serio nello sviscerare in modo assai spettacolare (ma sempre verosimile) i pericoli della violazione della privacy. Protagonista della storia è un giovane avvocato di colore, interpretato dall’astro nascente Will Smith, scelto da un vecchio amico come involontario ed inconsapevole mittente di una videocassetta che incrimina un alto dirigente della NSA come mandante dell’omicidio di un uomo politico, deciso ad opporsi ad un disegno di legge della destra repubblicana che assicurerebbe alla sua agenzia l’autorizzazione virtuale ad invadere la privacy di qualunque cittadino. Nel breve volgere di un giorno la vita del rampante avvocato in carriera viene screditata dagli agenti della NSA: in sole ventiquattro ore il giovane protagonista perde lavoro, casa, moglie e viene coperto di cimici elettroniche per seguire i suoi spostamenti via satellite con risoluzione di un metro. In questo quadro claustrofico e senza apparente via d’uscita l’incontro con un vecchio e misterioso ex agente segreto (Gene Hackman, bravo come di consueto) si rivelerà fondamentale per innescare la sua riabilitazione previo pirotecnico e sorprendente finale. Oltre ad una regia puntuale e forte di prodigiose accelerazioni gran parte dell’efficacia di Nemico pubblico è dovuta alla sceneggiatura a prova di bomba firmata da David Marconi ed ispirata ad un’inchiesta del “Baltimore Sun” risalente al dicembre del 1995. Un thriller serrato ed avvincente.

Nemico pubblico - Enemy of the state, regia di Tony Scott, con Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Regina King, Loren Dean, Jake Busey, Barry Pepper, Gabriel Byrne; thriller; 1998; C.; dur. 2h e 7'

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner