partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 12:37

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


An Education
Regia di Lone Scherfig
Cast: Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Olivia Williams, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Cara Seymour, Emma Thompson; drammatico; Gran Bretagna; 2009; C.

 




                     di Paolo Boschi


Italiano per principianti
An Education
One Day


Una bella sorpresa dal cinema britannico: si tratta di An Education, sceneggiato da Nick Hornby – ormai una sicurezza nelle traslazioni letterarie sul grande schermo (Febbre a 90° e  About a boy stanno lì a dimostrarlo) –  e diretto da Lone Scherfig, già regista di Italiano per principianti. Tratto dalle memorie giovanili della giornalista Lynn Barber, An education è splendidamente ambientato nella Londra d’inizio degli anni Sessanta, impeccabilmente ricostruiti anche sul fronte della confezione visiva. La storia è centrata su Jenny, una studentessa modello che frequenta un rigido istituto femminile e s’impegna al massimo per entrare ad Oxford e studiare letteratura, ovvero per fare esattamente quello che i suoi genitori si aspettano da lei. Nel frattempo la ragazza conosce David, un giovane uomo di origine ebraica e molto più grande di lei, che la circuisce con i suoi modi estremamente cortesi e facendole intravedere uno stile di vita raffinato a base di cene in ristoranti lussuosi e concerti esclusivi: nonostante la differenza d’età, la giovane protagonista si lascia irretire da David, che sembra comunque amarla sinceramente e che la frequenta fin dall’inizio con il consenso dei genitori. Il nuovo amore fa entrare letteralmente in cortocircuito il sistema di valori di Jenny, che ha sempre voluto diventare una donna emancipata, studiare letteratura, magari scrivere, oppure insegnare come la sua insegnante preferita, Miss Stubbs. David però conduce uno stile di vita invidiabile pur non avendo frequentato prestigiosi istituti scolastici, ma avendo studiato sulla strada, per sua stessa ammissione. Durante le uscite a quattro con Danny e Helen, i migliori amici di David, Jenny si accorge che qualcosa di strano aleggia nell’aria, ma tutto finisce sempre per ridursi ad un’impressione sfuggente e fugace, mentre al contempo nella sua testa continua a circolare sempre la stessa domanda alla prospettiva di passare metà della sua gioventù sui libri: ma ne varrà davvero la pena? Un giorno arriva anche l’inevitabile proposta di matrimonio da parte di David, proposta che viene accolta con entusiasmo dal padre di Jenny, che non sa concepire per la figlia un futuro migliore: anzi, sposando un uomo agiato e senza problemi economici, a Jenny non servirà più neppure iscriversi a Oxford. Una prospettiva apparentemente perfetta, insomma, se David non nascondesse il classico segreto inconfessabile che costringerà la povera Jenny a rivedere i suoi piani per il futuro… Una bella commedia drammatica sull’ingenuità della giovinezza e sull’eterna fascinazione del lusso e di una vita agiata a confronto sul riscatto sociale basato sul duro lavoro e sullo studio. Nell’ottimo cast corre l’obbligo di segnalare la prova della giovane protagonista Carey Mulligan, bellezza acqua e sapone con un pizzico di Audrey Hepburn da qualche parte. Da vedere.

An Education, regia di Lone Scherfig, con Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Olivia Williams, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Cara Seymour, Emma Thompson; drammatico; Gran Bretagna; 2009; C.; dur. 95'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner