Futurshow 3002 presentazione
Futurshow 3002 i percorsi
Futurmusic al Futurshow 3002
Futurshow 3002 la comunicazione di Fuksas
Futurshow precedenti edizioni: 2099 - 3001
Tra i percorsi del Futurshow 3002 c'è Terra Marte, un avvincente viaggio guidato da Alenia Spazio, per esplorare lo Spazio e ricercare altri mondi e altre risorse capaci di integrare quelle in via di esaurimento sul nostro pianeta. Il viaggio (ambientato in una struttura espositiva di 6.000 metri quadri) inizia dalla Terra percorrendo una lunga galleria, uno schermo lungo 120 metri, con proiezioni sull'antropizzazione del territorio viste da Massimiliano Fuksas: megalopoli, deforestazione, inquinamento. Un altro percorso interessante è Futurshow Studios. Per gli amanti del cinema sono state realizzate una serie di mostre e un grande evento in esclusiva: la Scuola Nazionale di Cinema presenta in anteprima, DIVE & ANTIDIVE del Cinema Italiano, dedicata alle attrici più famose del nostro cinema: dalla Bertini alla Ferida, da Anna Magnani a Silvana Mangano, dalla Lollo alla Loren, fino alla Cardinale, alla Muti e alle dive di oggi, come Asia Argento, Laura Morante, Francesca Neri e Stefania Rocca.
Una mostra fotografica creata con le immagini tratte dallo sconfinato e prezioso archivio della scuola, organizzata in collaborazione con Atlanet. Sull'onda del successo dello scorso anno, torna la Futurshow School, che in questa edizione focalizza l'attenzione sull'e-learning, strumento di formazione e auto-formazione e propone un palinsesto di incontri e seminari costruito a moduli che si ripetono nelle varie giornate per consentire la partecipazione a tutti i visitatori. Debutta a Futurshow 3002, Futurmusic sviluppato in collaborazione con MTV e Link Project. Dalla chitarra elettrica alla banda larga: Futurmusic è dedicato alla musica e alle tecnologie di produzione e comunicazione digitali da cui viene ora creata, distribuita e ascoltata. Con tanto di Net Arena - che ospiterà eventi realizzati con l'ausilio di internet a dimostrazione delle infinite possibilità creative e comunicative offerte dalla rete - e l'MP3 Dee Jay contest,.
Visto l'interesse che l'evento ha riscosso gli scorsi anni, non poteva poi mancare il percorso Futurdesign e Casa del futuro, dedicato ai progetti, ai prodotti, alle idee e ai protagonisti. Futurdesign propone una serie di ambienti progettati per Futurshow 3002 da grandi nomi della scena internazionale e realizzati dal Gruppo Sabatini. Dopo Castiglioni, Portoghesi, Ambazs, Plessi, Mendinie tanti altri, quest'anno tra i primi nomi già confermati sono Ettore Sottsass, Enrica Borghi, Piero Gilardi, Michele Chiossi, Tehmina Durrani.
Debutta poi a Futurshow 3002 Sport World, un'area-evento, realizzata in collaborazione con Bologna Fiere, dedicata al mondo dello sport e ai suoi eroi, dove lo sport è sfida, spettacolo, informazione, cultura, tecnologia, scienza, business, formazione, happening. In collaborazione con IBM Italia, c'è poi il Futurshow Business. Sicurezza informatica, e-commerce, wireless, e-learnnig, recruiting. Questi i focus di Business@Business 2002 e Tecnobanca 2002 le due aree che ospitano le soluzioni per le imprese e per gli istituti bancari e finanziari, rigorosamante riservate agli operatori, alle aziende e ai professionisti.
Voto
8