partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


View Conference
Online e in presenza
C3T
Centro di Competenza in Cybersecurity
Wired Next Fest 2016
Dedicato alla bellezza
Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  05/03/2024 - 05:55

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


View Conference
Online e in presenza
Il principale evento italiano relativo a computer grafica, storytelling interattivo e immersivo, animazione, effetti visivi, videogame, realtà virtuale, mista e aumentata
Dal 16 al 21 ottobre 2022 alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino

 




                     di Giovanni Ballerini


Come anteprima della rassegna digitale di View Conference, che dal 16 al 21 ottobre 2022 si terrà a Torino, come da consolidata tradizione si crea il giusto fervore con la rassegna gemella VIEWFest. Tre giornate - quest'anno dal 14 al 16 ottobre - in cui il cinema Massimo di Torino ospita il meglio del cinema e dell’animazione digitale proveniente da tutto il mondo a partire dalla consueta vetrina del SIGGRAPH 2022 Electronic Theater Travelling Show, versione itinerante del meglio di SiGGRAPH, il principale festival di animazione digitale, che presenta una ricca selezione globale dei migliori film dell’anno realizzati in computer grafica.
Il 16 ottobre 2022 il testimone passerà al View Conference, il principale evento italiano relativo a computer grafica, storytelling interattivo e immersivo, animazione, effetti visivi, videogame, realtà virtuale, mista e aumentata, che ogni anno accoglie in Italia i migliori professionisti di questi settori, nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2022 di VIEW Conference si terrà dal16 al 21 ottobre 2022, parte online e parte in presenza negli spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino. Ispiratrice. Visionaria. Educativa. Con un mix unico nel suo genere tra professionisti del settore, think leader, studenti e appassionati, VIEW celebra le nuove frontiere di animazione, effetti visivi (VFX) e videogiochi, per confrontare le rispettive visioni sul futuro del settore digitale. In presenza e online, le conferenze, presentazioni, masterclass e i workshop compongono un esauriente panorama delle più recenti avanguardie nel campo dello storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, media interattivi e immersivi, realtà virtuale, aumentata e mista, metaverso, intelligenza artificiale, rendering in real-time. VIEW consta quest’anno di 115 incontri, 9 lectio magistralis,138 ospiti, tra cui 7 Premi Oscar, 10 anteprime, 62 ore di workshop. Fra gli eventi segnaliamo un first look di 20 minuti in esclusiva sul prossimo film d'animazione Disney Strange World - Un mondo misterioso, il nuovo lungometraggio in stop motion, “Wendell & Wild”, ma anche “My Father’s Dragon”, la prima mondiale della miniserie giapponese in quattro episodi ONI: Thunder God’s Tale, Il Gatto con gli Stivali2 - L’ultimo desiderio. Tra i protagonisti, sotto la Mole: Rob Minkoff, regista de “Il Re Leone”; Roy Conli, produttore dell’ultimo film Disney in anteprima“StrangeWorld-Un mondo misterioso"; Peter Ramsey, co-direttore del film vincitore dell’Oscar “Spider-Man: un nuovo universo”; Kristine Belson, presidente di Sony Picture Animation; Ramsey Nato presidente di Nickelodeon Animation e Paramount Animation; Julien Fournié, lo stilista del metaverso;Scott Eaton, l’artista dell’IA;Guido Quaroni, artista degli effetti speciali; Mark Ulano, l’ingegnere del suono, Premio Oscar per “Titanic”; RobBredow, artista degli effetti visivi per “Solo: A Star Wars Story”; Danielle Feinberg, direttrice della fotografia per “Brave”e “Coco”; Pierre Perifel, il regista di “The Bad Guys”; Robert Zemeckis e Henry Selickin live streaming. “Potrebbe ormai sembrare un cliché, ma è la pura verità che ogni anno il programma di View Conference si ripresenta più ricco e perfezionato – spiega la CEOdi View Conference Maria Elena Gutierrez -Il livello dei relatori di quest’anno è eguagliato solo dal loro entusiasmo nell’essere qui, e dalla consapevolezza dell’importanza di questo poter esserci. Dopo l'incubo del COVID, èmeraviglioso sapere che la maggior parte dei nostri relatori sarà con noi di persona”.

PROGRAMMA DEI PRINCIPALI OSPITI

Lunedì 17 ottobre
Ore 9-10
The Cinematography of Encanto
Alessandro Jacomini
Director of Cinematography Lighting Disney Animation Studios
Alessandro Jacomini è direttore della fotografia e delle luci del prossimo lungometraggio Disney Olaf’s Frozen Adventure. Inoltre è stato supervisor alle luci per i film premi Oscar Big Hero 6 e Frozen, per il quale ha ricevuto il premio Visual Effects Society per il suo lavoro sul palazzo di ghiaccio di Elsa.

Ore 15,15-16,15
15 Years at LOLA VFX
Trent Claus
VFX Supervisor, Lola Visual Effects
Il Supervisor degli effetti visivi Trent Claus racconterà gli effetti di invecchiamento e ringiovanimento utilizzati per Il curioso caso di Benjamin Button e degli altri film realizzati con Lola Visual Effects come Capitan America the first Avanger e la serie di Star Wars.

Martedì 18 ottobre
Ore 9-10
My father’s Dragon
Nora Twomey Regista di My father’s Dragon, Netflix
La regista nominata agli Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globe presenta il suo ultimo lungometraggio firmato Netflix.

Ore 10,15-11,15
Italian premiere presentation of Disney’s Strange World – with 20 minutes of exclusive footage. Roy Conli
Producer Strange World Disney Animation Studio
Il produttore Roy Conli presenta in esclusiva il suo prossimo film d’animazione Strange World – Un mondo misterioso.

Ore 14,45-15,45
Giving the metaverse new horizons
Julien Fournié
CEO Julien Fournié Haute Couture
Uno degli stilisti più all’avanguardia della sua generazione. Ha creato outfit haute couture per il videogioco PUBG Mobile e collaborato con Apple, Disney, Tencent Giochi.

Mercoledì 19 ottobre
Ore 10,15- 11,15
The visual style of Puss in boots: the last wish
Mark Edwards
VFX Supervisor Puss in boots: the last wish, Dreamworks animation
Il Supervisor degli effetti visivi racconta l’attesissimo film di Natale Il gatto con gli stivali: l’ultimo desiderio in uscita il 21 dicembre 2022.

Ore 11,30-12,30 e 12,30-13
Pinocchio: Lies and Thruths of Virtual Production
A seguire: Robert Zemeckis in conversation (collegamento in live streaming) con Kevin Baillie Production VFX Supervisor, Pinocchio (2022, Walt Disney Studios)
Il Supervisor degli effetti visivi Kevin Baillie rivela l’approccio alla produzione virtuale utilizzato nella realizzazione di Pinocchio della Disney diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks.

Ore 13,15-14,15
Filmaking fever dream: crafting Turning Red
Danielle Feinberg
VFX Supervisor Turning Red, Pixar Animation Studios
L’ultimo film della direttrice della fotografia americana di Pixar Animation Studios che ha diretto le luci dei film premio Oscar Wall-E, Brave e Coco.

Giovedì 20 ottobre
Ore 9-10
Deep dive into the Lion King
Rob Minkoff
Regista di Paws of fury: the Legend of Hank, Paramount Il premio Oscar Rob Minkoff (regista de Il Re Leone e Stuart Little) presenta il suo ultimo film, una commedia giapponese di arti marziali con animazioni digitali.

Ore 12,15-13,15
Artist + AI: Artist vs AI
Scott Eaton
Artist, designer, creative tecnologist
L’artista Scott Eaton parlerà dell’attuale stato dell’arte dell’intelligenza artificiale: il suo lavoro esplora i confini della rappresentazione figurativa combinando i mezzi tradizionali (disegno, scultura, fotografia) con l’apprendimento automatico, i dati e la computer grafica.

Venerdì 21 ottobre
Ore 11,30-12,30
Forget about getting good sound Mark Ulano
Sound engineer, Oscar winner
Vincitore del premio Oscar per Titanic, ha lavorato con alcuni dei registi più creativi del panorama contemporaneo come Quentin Tarantino, Martin Scorsese, JJ Abrams e Paul Thomas Anderson.

Ore 12,45-13,45
Creating the ABBA voyage concert experience
Ben Morris e Ian Comley
VFX Supervisor, ILM London
L’innovativa esperienza-concerto ABBA voyage raccontata dai supervisor degli effetti visivi che hanno contribuito a costruire uno show unico al mondo presentando sul palco a Londra gli artisti svedesi in versione avatar.

Ore 17,45-18,45
Lost Ollie
Peter Ramsey, regista di We the People (Episode), Netflix animation e Spiderman: into the spider verse Shannon Tindle, autore, regista e produttore esecutivo Netflix animation Presentazione della toccante serie lost Ollie creata da Shannon Tindle e diretta di Peter Ramsey, vincitore dell’Oscar per Spiderman: into the spider verse.

INFO
VIEW Conference
16-21 ottobre 2022
OGR – Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22, Torino
www.viewconference.it
Facebook: https://facebook.com/viewconference
YouTube: https://youtube.com/c/viewconference
Twitter: @viewconference
Instagram: view_conference
#viewconference2022

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner