partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale
Homo Cyber
Fascino, prospettive e inquietudini dell'era informatica
FWV 2004
Firenze World Vision
n[ever]land
Percorsi al digitale

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/07/2014 - 06:36

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
L’appuntamento per la formazione del pubblico giovanile ai linguaggi dell’immagine e del multimediale
A Pisa, 22-24 novembre 2006

 




                     di Giovanni Ballerini


Dal 22-24 novembre 2006, l’Associazione Cinema Ragazzi, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Pisa, presenta la XVI edizione della Biennale del Cinema e della Multimedialità dei Ragazzi. L’appuntamento per la formazione del pubblico giovanile ai linguaggi dell’immagine e del multimediale si svolgerà a Pisa nei locali del Centro Lucignolo e del Centro Professionale Maccarrone.

La manifestazione prevede la rassegna Immagini Comunque, il concorso di produzione filmica, audiovisiva, multimediale di videoarte per giovani e studenti universitari, che sarà inaugurata e conclusa da due eventi speciali: martedì 21 novembre Paolino Ruffini di Io Doppio introdurrà i lavori dei ragazzi in concorso con un doppiaggio ironico, e sabato 25 sarà presentatore d’eccezione per la premiazione e la proiezione dei film vincitori del concorso, su cui appunto Ruffini interverrà di nuovo con le personali invenzioni in vernacolo.

Tra le varie iniziative merita attenzione l’incontro “Telestreet, TV comunitaria e media tattici”, che giovedì 23 novembre 2006 alle 21,30 si terrà all’Associazione Cinema Ragazzi: esperienze a confronto sul fenomeno della televisione localizzata, prodotta e diffusa “dal basso” come nuova forma di comunicazione attraverso i media, con la partecipazione e gli interventi di operatori di diverse realtà impegnate in questo ambito: Massimiliano Ferrini di LaikaTV- Pisa, Giancarlo Vitali di OrfeoTV, Aldo Torchiaro di Nessuno TV- Roma, Enea Discepoli di Discovolante - Senigallia, Giorgio Napoletano di Peccioli TV, coordina Fiammetta Ghedini.

Ma veniamo al programma che martedì 21 alle 17,30 propone la proiezione dei corti del 2° Concorso di produzione filmica, audiovisiva, multimediale di videoarte per giovani e studenti, Università di Pisa. Mercoledì 22 al Centro Maccarrone alle 9 la premiazione del Concorso Bozzetto Manifesto della Rassegna e dalle 9,30 alle 12,30, la proiezione dei filmati per le scuole dell’infanzia elementari e medie, a cura di Carla Batini. In mattinata vengono anche inaugurate le mostre Prima dei Lumière dalla lanterna magica al film Pop-up magici libri da animare a cura del Gruppo Cinegram – Forlì e Ma…a cosa serve questa musica? Giochiamo insieme con le funzioni della colonna sonora, a cura di Manuela Caltavuturo. Al Centro Lucignolo proiezione dei filmati per le scuole superiori, attività di Laboratorio per i ragazzi scuola elementare e media su Cinema di animazione, con pongo, pupazzi e sagome di carta, a cura di Antonio Raffaelli e Lucia Gonnelli. Nel pomeriggio I ragazzi, la Storia, le immagini, proiezione dei video partecipanti al Concorso “La Storia per immagini” e dei video vincitori dell’edizione 2006 del Concorso “Filmare la Storia” (Ancr,Torino), Dal racconto alla sceneggiatura, a cura di Giada Ridoni. Alle 21,30 Serata CMT Università di Pisa e “Onda video”: proiezioni dall’archivio di invideo Milano e del 2° Concorso di produzione filmica,audiovisiva, multimediale di videoarte realizzati da giovani e studenti universitari.

Giovedì 23 alle 16 l’Associazione culturale Libera Ilota propone una selezione di cortometraggi presentati a Cortofonino Film Festival di Terni e il seminario “Cellulare, ragazzi e creatività”, con Lorenzo Cuccu, Elvira Todaro. Marcello Mencarini, Gigi Corsetti e Giuliano Marrucci. Venerdì 24 al Centro Lucignolo presentazione e proiezioni di Opere Multimediali, Attività di Laboratorio per alunni e studenti "Il montaggio digitale". alla Sala l’U.C.C.A Unioni Circoli Cinema Arci presenta Andiamo al cinema, anteprima di “Capire il film” vol. 3 e vol.4 della collana audiovisivi didattici promossa dalla Regione Toscana, Fra gli altri eventi in programma l’interessante Festival Dei Festival, manifestazioni e rassegne di Cinema dei Ragazzi a confronto, sono presenti: Firenze Film Festival, Sottodiciotto – Torino, “Marano” Ragazzi Spotfestival - Napoli; Il Cinema in tasca – Bari, L’altrocinema filmfestival S.Salvo – Chieti, Tiferno videoscuola –Città di Castello Perugia, La piccola bottega dei filmakers, Arci-movie – Giffoni, FEDIC Scuola Video Multimedia, Milano Italia Imagina, festival videoscuola – Leinì, Festival del Cinema Pietradefusi, concorso nazionale cinema scolastico – Avellino. Coordina, Luigi Puccini.

Le iscrizioni ai laboratori devono essere comunicate entro il 5 novembre 2006 allo 05024329 o per e-mail cineragazzi@tin.it. I laboratori per gli alunni si svolgono al mattino, quello per soli insegnanti e studenti nel pomeriggio.

 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Rassegna: via Pietro Gori, 17- Pisa tel. e fax: 05024329

e-mail: cineragazzi@tin.it – sito: www.cineragazzi.it

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner