partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


View Conference
Online e in presenza
C3T
Centro di Competenza in Cybersecurity
Wired Next Fest 2016
Dedicato alla bellezza
Festival della Mente
VII edizione
Franz Fischnaller
Effetti speciali e alta tecnologia
Festival Della Creatività 2007
Seconda edizione
Festival Della Creatività 2006
Prima edizione
Cinema e multimedialità dei ragazzi
XVI edizione
Videominuto Pop Tv 2006
XIV edizione
4x4 Fest
Novità dal V Salone dell’auto a trazione integrale

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 10:14

 

  home>hitech > eventi

Scanner - hitech
 


Futurmusic
La nuova area musicale di Futurshow 3002 dedicata alla musica
Dalla chitarra elettrica alla banda larga, la musica (on-off/ line) del futuro da' spettacolo
Inaugurazione il 18 aprile con "Just a PEACE of music", in collaborazione con MTV Italia

 




                     di Giovanni Ballerini


Futurshow 3002
Futurshow 3001
Futurshow 3000
Futurshow 2099
Futurshow 2098


Fra le novità più interessanti di Futurshow 3002 c'è sicuramente Futurmusic, la nuova sezione del Salone dell'Information e Communication Technology, realizzata in collaborazione con MTV e Link H-uge Events. Anche Futurmusic è in sintonia con il tema di questa settima edizione del Futurshow, che si tiene a Bologna dal 18 al 22 aprile 2002. Gli eroi e i miti saranno in questo caso le figure artistiche e professionali che stanno fronteggiando la crisi dell'industria discografica e del suo indotto mediale. Non a caso il trend proposto da Futurshow 3002 è un'apertura sostanziale alla musica on line: meglio scaricare i file sonori MP3 legalmente, direttamente da chi la musica la produce e la distribuisce, pagando un giusto prezzo per un'ottima qualità, che alimentare il mercato illegale dello filesharing e della copia pirata. Ma a Futurmusic non si parlerà solo di questo. Ci sarà infatti spazio per un vero viaggio attraverso la musica di oggi e del domani, dalla chitarra elettrica alla banda larga. Fra gli eventi sottolineiamo Animation Express Projection, organizzato venerdì 19 dal Gruppo Sabatini e Futurshow 3002 al Link di Bologna: una maratona di multi proiezioni di filmati d'animazione per il web a cura dell'Animation Express di Hotwired, sito collegato al magazine californiano Wired.

Ma torniamo all'interno del " percorso" Futurmusic, dove saranno proposte le soluzioni della nuova produzione, della giusta distribuzione e dell'ascolto della musica in una nuova area, organizzata secondo un percorso tematico temporale suddiviso in zone in cui si ripercorrono i rapporti della musica con la tecnologia e la comunicazione.

Una Galleria del suono, dove sono esposti gli strumenti che hanno fatto la storia della musica elettrica-elettronica, l'area Workshop, dedicata ad incontri tematici e convegni, la galleria dei videoclip, un'installazione audiovisiva sulla Storia dei Videoclip, in collaborazione con MTV e il mensile musicale Tutto, la galleria degli eroi della musica. L'Arena di MTV è stata attrezzata per ospitare incontri ed esibizioni, ma ci sarà anche uno studio televisivo, un'area per le case discografiche; per promuovere le nuove uscite e il catalogo dei siti di vendita e distribuzione on line, le web community, i siti e i portali specializzati.

Non poteva mancare la Net Arena. Lo spazio in cui gli eventi musicali si specchiano in Internet ospiterà un MP3 Dee Jay Contest, ma ci sarà spazio anche per l'Ululati dall'Underground, Fan Club & Fanzine Meeting of Italy. Nei giorni della manifestazione, sono previsti incontri contro la pirateria musicale e sulle tematiche legate alla sicurezza on-line e digitale.

In pratica sarà proprio Futurmusic a dare il via al Futurshow 3002, con il grande concerto in programma la sera di giovedì 18 sera a Palazzo D'Accursio. Il claim di questo concerto per la pace (e contro tutti i generi di violenza) è " Just a PEACE of music". L'evento live, che idealmente recupera l'Mtv Day cancellato dopo l'11 settembre, vedrà' avvicendarsi sul palco i protagonisti della musica elettronica italiana ed internazionale: Subsonica, Timo Maas, Feel Good Productions, Royksopp e Planet Funk.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner