partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto č qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pālmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumičre
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/06/2024 - 11:52

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


The others
Regia di Alejandro Amenàbar
Cast: Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, James Bentley, Alexander Vince; thriller; Spa./Usa; 2001; C.

 




                     di Luca Rotella


I premi di Venezia 2001
L'amore probabilmente
Dust - Polvere
Training Day
La maledizione dello scorpione di giada
A.I. - Intelligenza Artificiale
Il voto č segreto
The others
Luce dei miei occhi


E' avvolta in una fitta nebbia, esaltata da una accuratissima fotografia, la villa gotica di Grace nel Jersey, isola fra le coste di Regno Unito e Francia. Alla  sua porta, di primo mattino, bussano un'anziana coppia ed una ragazzina muta che si offrono come collaboratori domestici, visto che la giovane donna, senza marito, deve accudire i figli affetti da una rarissima malattia. Nicholas ed Anne, infatti, non possono avere alcun contatto con la luce del sole così la madre è costretta a dover chiudere porte e tende dietro di sé. Le continue visioni della bambina, gli strani rumori che si sentono nella case, le porte che chiuse a chiave stranamente si aprono, accentuano la cupidigia della villa perennemente al chiaroscuro e gettano sospetti sull'eventualità che possa essere infestata da fantasmi. La presenza dei tre sinistri ed enigmatici collaboratori rende il mistero ancora più fitto....

Il lavoro di regia del giovane  Alejandro Amenàbar in "The others", di cui quest'estate è stato distribuito il suo secondo film  "Apri gli occhi" prima versione dell'hollywoodiano "Vanilla Sky" con la coppia  Cruz - Cruise , è incentrato tutto sulla  suspence. Privilegia i primi piani, i dettagli sul viso,bellissimo ed intenso,  della Kidman, la profondità di campo, veloci carrellate e  le classiche riprese dall'alto della scalinata che ovviamente richiama il maestro per eccellenza, sua eminenza Alfred Hitchcock  di cui cita, nel personaggio di Mrs Millis, la governante di "Rebecca - la prima moglie" . Oltre ad un efficace montaggio Amenàbar associa una scrittura particolarmente felice dalla quale escono fuori due bambini irresistibili dotati di arguzia, sarcasmo ed ironia, cosa assai rara in un thriller dove i ragazzini, escluso "Il Sesto Senso" - altro principale riferimento del film - sono dei semplici pupazzetti. Scelta intelligente del regista, che ha anche sceneggiato "The Others" , è queIla di collocare il film all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, in questo modo l'involucro che ricopre il film, nonostante l'utilizzo di elementi cinematografici già ampiamente sfruttati, acquista un fascino in più e allontana nella mente dello spettatore i deja vù di troppo che potrebbero venire alla mente. Il finale, non soltanto nell'aspetto rivelatorio - che noi non vi diremo - è il momento migliore di "The Others" che se un difetto possiede è da ricercare nel suo inserimento nella categoria "Venezia 58" che francamente appare un pò azzardata. Per quanto concerne il cast funziona magicamente,  Nicole Kidman  il cui personaggio Grace, probabilmente è un omaggio alla musa di Hitchcock, Grace Kelly ,  è perfetta nel ruolo dell'algida,elegante e sofisticata donna inglese - se vedete la versione in lingua originale noterete una pronuncia perfetta - i due bambini sono interpretati dal tenero James Bentley e da un vispa Alakin Mann e sono eccezionali. Su "The Others" la Lucky Red punta tantissimo e le caratteristiche per conquistare il botteghino ci sono, così il film sarà distribuito nelle sale italiane, a partire da venerdì 14 settembre 2001.

The others - Los otros, regia di Alejandro Amenàbar, con Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, James Bentley, Alexander Vince; thriller; Spa./Usa; 2001; C.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner