partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/07/2024 - 01:50

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Lady Henderson presenta
Regia di Stephen Frears
Cast: Judi Dench, Bob Hoskins, Will Young, Kelly Reilly, Thelma Barlow, Christopher Guest; commedia; Gran Bretagna; 2005; C.

 




                     di Paolo Boschi


The Hi-Lo Country
Alta fedeltà
Liam
Piccoli affari sporchi
Lady Henderson presenta
The Queen - La regina
Chéri
Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese


Signore e signori, Mrs. Laura Henderson presenta l’intrigante programmazione del Windmill Theatre del West End londinese, ovvero il primo teatro britannico ad esportare in scena l’idea-base del Moulin Rouge oltre lo stretto della Manica. Lady Henderson presenta prende avvio nel 1937 presentandoci i dubbi presenti dell’anziana protagonista, fresca vedova di un notabile britannico che ha fatto fortuna in terra d’India: dovendo scegliere tra il ricamo o un giovane amante, Mrs. Henderson opta per rilevare un teatro che ha chiuso i battenti. Poco dopo nella mente dell’eccentrica signora s’impone la necessità di affidarne la gestione al ruvido Vivian Van Damme, origini ebree di estrazione olandese, direttore artistico di lungo corso che decide di lanciare l’idea di un uno spettacolo non stop che subito viene recepita dai concorrenti locali. Per uscire dall’impasse Mrs. Henderson escogita di mettere in scena attrici nude secondo la lezione del Moulin Rouge, attrici che in ossequio alla rigida censura coeva potranno mostrare le grazie elargite loro da madre natura a patto di restare immobili, come tableaux vivants. Deflagra il successo, che neppure le bombe dei raid aerei nazisti riusciranno ad interrompere perché, come si dice, the show must go on. Stephen Frears torna dietro la macchina da presa per dirigere un’atipica commedia drammatica di marca storica tutta giocata sul continuo e scoppiettante confronto tra i due bravissimi protagonisti, spesso irresistibili – come il buon Bob Hoskins nell’esilarante sequenza in cui si concede senza veli al resto del cast –. Decisamente sui generis anche l’intrigante taglio narrativo attraverso il quale l’autore di Piccoli affari sporchi sceglie di mostrarci la guerra vista dalla particolarissima prospettiva dei teatranti in generale e di una vecchia signora in particolare, eccentrica ma con un retroscena affettivo più complesso e doloroso di quanto lo spettatore potrebbe intuire a priori. Davvero una piccola delizia di celluloide…

Lady Henderson presenta - Mrs. Henderson presents, regia di Stephen Frears, con Judi Dench, Bob Hoskins, Will Young, Kelly Reilly, Thelma Barlow, Christopher Guest, Elise Audeyev; commedia; Gran Bretagna; 2005; C.; dur. 1h e 43’

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner