partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/06/2022 - 14:02

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Un giorno perfetto
Regia di Ferzan Ozpetek
Cast: Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro, Stefania Sandrelli; drammatico; Italia; 2008; C.
Dall'omonimo romanzo di Melania G. Mazzucco

 




                     di Paolo Boschi


Le fate ignoranti
La finestra di fronte - Recensione
La finestra di fronte - Colonna sonora
Cuore sacro
Saturno contro
Un giorno perfetto
Mine vaganti


È ormai un italiano d’elezione il regista turco Ferzan Ozpetek, già autore de Le fate ignoranti e La finestra di fronte, italiane e di scottante attualità (come si suol dire) sono la gran parte delle pellicole del suo repertorio. Non fa eccezione la sua ultima fatica dietro la macchina da presa, Un giorno perfetto, che racconta un dramma d’ordinaria quotidianità dell’Italia di oggi ma che il primo film di Ozpetek non scritto direttamente da lui ma ispirato all’omonimo romanzo di Melania G. Mazzucco – adattato peraltro da Sandro Petraglia, uno dei migliori sceneggiatori italiani in assoluto –. I protagonisti della storia si chiamano Emma ed Antonio, sposati e genitori di due figli, ma separati ormai da quasi un anno: mentre lui è rimasto da solo nella casa di famiglia, lei è andata a vivere dalla madre con i figli. Lui non se ne è fatto una ragione e spesso suole pernottare nei pressi del recapito dell’ex moglie, manifestando un evidente turbamento psicologico. In una notte ordinaria quanto tragica qualcuno sente degli spari e chiama la polizia, Un giorno perfetto procede raccontandoci le ventiquattro ore che preludono tale momento con la telecamera di Ozpetek che si alterna tra le vite normali (ma uniche) dei vari personaggi, letteralmente pedinati un passo dopo l’altro. C’è la piccola Camilla che compie sette anni, e il di lei fratello Aris che sostiene un esame all’università, ed Emma che perde il suo lavoro in un call-center, e sua figlia Valentina che incontra un ragazzo che le piace, e l’Onorevole Fioravanti che girovaga tra comizi elettorali mentre la sua gentil consorte Maya scopre di aspettare un bambino, e il piccolo Kevin che riceve l’invito ad una festa assai chic, e l’insegnante Mara che aspetta l’amante per un appuntamento, ed infine Antonio che vede sua moglie, forse per l’ultima volta. È un giorno perfetto nella vita della protagonista in particolare, dove l’aggettivo nasconde un eufemismo, dato che tutto ciò che può andarle male, lo farà. Tutte le storie di questi personaggi s’incrociano nello scenario di una Roma multietnica, frenetica e vagamente angosciosa in un mosaico esistenziale che pare dirigersi impalpabilmente verso un’insostenibile tragedia, nonostante anche solo un’inezia potrebbe sterzare il corso delle cose. Ne scaturisce un ritratto inquietante dell’Italia di oggi, un mondo caotico ed indecifrabile, perso in se stesso e nelle sue mille realtà, interpretato da un cast semplicemente strepitoso, con Isabella Ferrari ed il solito Valerio Mastandrea su tutti. C’è anche una magnifica figura di donna tratteggiata da Ozpetek con la sensibilità a lui consueta. Un film emozionante, duro e viscerale. Da vedere.

Un giorno perfetto, regia di Ferzan Ozpetek, con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Federico Costantini, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro, Stefania Sandrelli; drammatico; Italia; 2008; C.; dur. 1h e 45’

Voto 7/8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner