partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes
Villetta con ospiti
Di Ivano De Matteo
C'era una volta a Hollywood
Regia di Quentin Tarantino
7 uomini a mollo
Di Gilles Lellouche
Joker
Regia di Todd Phillips
Roma
Regia di Alfonso Cuarón
Parigi a piedi nudi
Di Dominique Abel e Fiona Gordon
La forma dell'acqua
Regia di Guillermo del Toro
IT
Regia di Andres Muschietti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/02/2020 - 20:56

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Dark Shadows
Regia di Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Helena Bonham Carter, Jonny Lee Miller, Chloë Grace Moretz, Christopher Lee; horror; U.S.A.; 2012; C.

 




                     di Paolo Boschi


Il pianeta delle scimmie
Il mistero di Sleepy Hollow
Big Fish - Le storie di una vita incredibile
La fabbrica di cioccolato
Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street
Alice in Wonderland
Dark Shadows


Il soggetto di Dark Shadows è tratto dall’omonima serie TV degli anni Sessanta, un soggetto che, per la particolare miscela di horror e comicità che lo caratterizza, sembrava fatto proprio apposta per attirare l’interesse del grande Tim Burton. Ma veniamo alla storia, che prende avvio con un preambolo settecentesco in cui faremo la conoscenza del protagonista Barnabas Collins, ricco rampollo britannico del facoltoso industriale che ha dato il nome alla ridente (ma non troppo) cittadina di Collinsport, nel Maine. Barnabas è un disincantato playboy ma commette l’errore di accendere l’amore di una bellissima strega, Angelique Bouchard, salvo poi ripensarci attirandosi l’odio imperituro della splendida fattucchiera dal cuore spezzato. La vendetta segue celere e implacabile: con le sue arti arcane prima Angelique rende orfano il fedifrago, quindi induce al suicidio la di lui promessa sposa, infine completa l’opera rendendo lui un vampiro immortale, per poi spingere la popolazione a seppellirlo vivo rinchiuso in una bara. Un paio di secoli dopo Barnabas riacquista la libertà casualmente e subito ritorna nella magione avita, dove scopre la generalizzata decadenza che ha colpito i suoi eredi e la sua casa. Per colmo di sfortuna ritrova anche la sua vecchia e vendicativa fiamma, Angelique, bella e cattiva più di prima, che è peraltro diventata l’imprenditrice più facoltosa ed influente della città. Con non poche difficoltà (a cominciare dal traumatico risveglio negli anni Settanta) il nostro antieroe tenterà di rinverdire i fasti della sua eccentrica famiglia e di rintuzzare l’ardore mai sopito della sua stregonesca ex. L’ultima fatica di Burton cattura nonostante l’improbabile ambientazione con una strana miscela di horror, melodramma televisivo, kitsch allo stato puro e tanto umorismo. Da vedere.

Dark Shadows, regia di Tim Burton, con Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Helena Bonham Carter, Jonny Lee Miller, Chloë Grace Moretz, Christopher Lee; horror; U.S.A.; 2012; C.; dur. 113'

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner