Tomás Saraceno
Aria. Palazzo Strozzi 2020
Thermodynamic Constellation, 2020
In Contatto con Palazzo Strozzi,
c’è anche Ai Weiwei, 2020
In Contatto con Palazzo Strozzi,
c’è anche Marina Abramovic, 2020
In Contatto con Palazzo Strozzi,
c’è anche Tomás Saraceno, 2020
In Contatto con Palazzo Strozzi,
c’è anche Jeff Koons, 2020
"In questo periodo di chiusura della mostra la nostra attività non si è arrestata” – dichiara il direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino – “Abbiamo voluto tenere simbolicamente aperto il cortile con la grande installazione site specific di Tomás Saraceno come segno di speranza, e abbiamo portato avanti il progetto online
In Contatto per restare vicini al nostro pubblico, senza mai dimenticare la nostra missione: stimolare un dialogo vivace e contemporaneo con l’arte. Pur non dimenticando le necessarie misure di sicurezza, è importante che le persone riprendano a frequentare mostre, musei e luoghi della cultura”.
Dopo tre mesi di sospensione causata dall’emergenza Coronavirus, riapre a www.palazzostrozzi.org la grande mostra Tomás Saraceno. Aria con rinnovate modalità di fruizione e inediti eventi, attività e iniziative per continuare a sperimentare nuove forme di coinvolgimento del pubblico. L’esposizione di Tomás Saraceno, che è stata riprogrammata da lunedì primo giugno a domenica primo novembre 2020, è lieta di accogliere nuovamente il suo pubblico tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 23.00. È raccomandata la prenotazione online del biglietto sul sito palazzostrozzi.org (su cui sono stati eliminati i costi di prevendita) e tutti i visitatori sono invitati a rispettare una serie di norme di tutela della salute dei visitatori che riprende e implementa le disposizioni sanitarie emanate dalle autorità nazionali e locali.
Per consentirne la visita del pubblico in questa fase due, Palazzo Strozzi applicherà misure di sicurezza idonee all’attuale situazione sanitaria proponendo rinnovate modalità di fruizione e prenotazione della visita.
Fra le novità nella fruizione della mostra c’è la possibilità di utilizzare in forma gratuita direttamente sul proprio cellulare l’audioguida della mostra, arricchita da nuovi contenuti e dalla voce dello stesso Tomás Saraceno. Incluso nel biglietto e sempre usufruibile dal proprio smartphone è anche uno speciale Kit digitale dedicato alle famiglie: una proposta di visita con riflessioni e attività nell’esplorazione delle opere e degli spazi della mostra.
“Il rapporto diretto con l’arte è una parte importante della vita di tutti – sottolinea Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi – In questo momento così particolare nella storia del nostro Paese, la riapertura di Palazzo Strozzi rappresenta un contributo significativo alla promozione del patrimonio e dell’offerta culturale, in primo luogo per i fiorentini e il pubblico locale e speriamo presto anche nazionale e internazionale: un atto dovuto per la vita culturale delle nostre comunità ma anche un segnale di ripartenza per la vita sociale ed economica del nostro territorio”.
Voto
8