Piazza della satira 1
Piazza della satira 2
Secondo appuntamento della rassegna Piazza della satira martedì 20 agosto alle ore 21.30 a Firenze in Piazza Santo Spirito: in scena oltre ai "giovani" del Vernacoliere Camerini e Daniele Caluri, come annunciato, anche Federico Maria Sardelli. ospite Cristiano Militello. il tema, quello degli alieni, pone a confronto personalità diverse, che pero' hanno in comune lo straripante talento. i tre protagonisti, infatti, non si limitano a collaborare alla testata labronica, della quale sono delle vere star, ma ognuno emerge in altri settori: Sardelli è musicista e musicologo di fama mondiale, Camerini promettente pittore, Caluri grafico e cartonist di vaglia.
"Con la satira che straripa si può fare il verso perfino al papa" cantava Gaber. Con Sardelli, Camerini e Caluri, noti satirici sul Vernacoliere a straripare non è tanto la satira, quanto il poliedrico talento. La serata di martedì 20 si ripromette quindi di presentare gli amatissimi autori di Trippa, Il Troio, Luana la Bebi-sitter e delle pagine più amate del mensile livornese a trecentosessanta gradi. Insieme daranno vita ad una serata particolare: pungolati dalla verve comica di Cristiano Militello, tra l'altro prefatore di Camerini e suo sodale in scorribande cinematografiche, si impegneranno in estemporanee azioni pittoriche, presenteranno i propri progetti: per restare sul dissacrante Sardelli anticiperà parole e immagini del suo libro su Padre Pio, una bomba, in uscita a ottobre; Camerini riferirà circa le sue imprese pittoriche (è in corso a Populonia una sua importante mostra) e di fornitore di squali per l'acquario di Genova, mentre Caluri si degnerà di spiegarci perché ha lasciato la sua rock band e medita il debutto in Francia.
Il prossimo appuntamento del 4 settembre invece di Sardelli, come annunciato (e spostato al 20) avrà per protagonista Lido Contemori, con ospite Alberto Severi.
Voto
7