partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mi chiamo Altan e faccio vignette
Regia di Stefano Consiglio
Par Condicio
Nasce la nuova rivista di satira bipartisan
Piazza della satira 2
In scena i "giovani" del Vernacoliere
Piazza della satira
Riccardo Mannelli & quelli di Guano Project
Lido Contemori
Cibitoschi Mangiachiaro
Satira Desnuda
Dal male al Malox
La Satira desnuda di Cavezzali
Papere e banane, canzoni da sbucciare
il cuore
Diretto da Riccardo Mannelli

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/06/2022 - 14:43

 

  home>strips > satira

Scanner - strips
 


il cuore
Diretto da Riccardo Mannelli
Il nuovo settimanale satiricamente scorretto
la scommessa ancora tutta da giocare dell'umor-grafica in Italia

 




                     di Fabio Norcini


Il nuovo settimanale satiricamente scorretto Il cuore", che, già dalle sue prime uscite, sta facendo molto parlare di sé. La rivista è stata presentata giovedì 19 luglio 2001 al Parterre di Firenze. Con il direttore, Riccardo Mannelli, interverranno Piermaria Romani, Giga Melik e altri redattori. ha presentato e coordinato l'incontro Fabio Norcini, con Raffaele Palumbo.

Dare voce a chi non ce l'ha, individuare i talenti emarginati dalle cricche mediatiche semplicemente perché politicamente inaffidabili, entrare nel vivo della realtà e sotto la superficie della notizia con affilati strumenti satirici: sono solo alcuni degli obbiettivi che si propone IL cuore. Forse un'utopia, nella giungla della carta stampata, ma Riccardo Mannelli, che dirige questa iniziativa editoriale decisamente " contromano", non ha dubbi circa la sua qualità e le sue possibilità di crescita. Sedici pagine, colorate e affollate, grafica innovativa e aggressiva quanto i contenuti, gli danno ragione. Con strategie assolutamente inedite quali, ad esempio, l'inchiesta satirica, il reportage umoristico e una sventagliata di rubriche immaginose ("talebanizzazioni", "spifferi", avanzi di piancoteca" "autopsia dell'oggetto") sul versante scritto; mentre per la grafica l'evasione dai canoni frusti della vignetta e della caricatura, per approdare a forme umorgrafiche d'arte, con tavole, strisce, fotografie e montaggi. Il tutto per cogliere gli sfaldamenti di una società smemorata e abbacinata dalla ridondanza di comunicazione che quindi disinforma.

IL cuore, che nonostante il nome niente ha a che fare con precedenti testate cardiosatiriche, lo fa con una redazione e un gruppo di collaboratori che, dal caporedattore Romani allo scrittore Melik, da autori come Roberto Perini, Beppe Mora, Ciaci El Kinder, Luca Falcone, Toni Frigo e tantissimi altri, annovera il meglio del settore. Ma anche con l'impegno di fare una satira interattiva: IL cuore infatti batte anche in rete ( www.il-cuore.org) e invita i lettori a intervenire nel parallelo giornale on line, proponendo forme aperte di collaborazione e partecipazione.

Per la prima uscita pubblica IL cuore ha scelto Firenze, per un incontro (o scontro?) su temi forti (è, tra l'altro la vigilia del famigerato G8). Con Mannelli & C. non si rischia certo il talk-show o, peggio, il salotto slabbrato, bensì sfracelli, minchiate e poesia. Ma intanto, per il momento Il Cuore ha sospeso le pubblicazioni. Il giornale per un po' non uscirà... continuerà con il sito www.il-cuore.org, continuerà con le News Letters da fine novembre 2001 a dare spazio all'informazione, alla sua informazione che sempre più spesso è stata controinformazione.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner