partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Fatoumata Diawara
The queen of afrofuturismo
For Mario (Live)
Dedicato a Mario Guidi
Sade
Soldier Or Love
Roberto Bonati
Un sospeso silenzio
Mauro Grossi
Colori
Luigi Cinque
Passaggi
Olivia Sellerio e Pietro Leveratto
Violeta
ParmaFrontiere Orchestra
A Silvery Silence, fragments from Moby Dick
Salis – Bollani - Cantini – Pareti - Ferra
Pokerissimo di teste coronate
Carla Bley Big Band
Gran finale del Vivere Jazz Festival 2006

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 14:06

 

  home>musica > jazz_etno

Scanner - musica
 


Lofti Bushnak
Dalla Tunisia per proporre suoni e voci del sud del mondo
Musica dei Popoli a XXVII Edizione a Firenze
Auditorium Flog, Firenze, venerd́ 18 ottobre 2002

 




                     di Giovanni Ballerini


Ha duettato con Pino Daniele, con il bosniaco Dino Merlin e con l'indiano Jaspinder Narula risquotendo successo in ogni parte del mondo.

Ma Lofti Bushnak, che venerdì 18 ottobre 2002 è in concerto a Musica dei Popoli 2002 è soprattutto uno dei più raffinati interpreti della tradizione orientale.

Cantante, liutista e compositore, nato in Tunisia in una famiglia di origini bosniache, come indica il suo nome, Lofti Bushnak è un artista ispirato, forte e carismatico. E' nato a Rbat Halfaouine uno dei più vecchi e più autentici quartieri della capitale, Tunisi. Fin da piccolo era appassionato di musica ed in particolare della diva araba Oum Kalthoum il cui ricco repertorio musicale ha avuto un'influenza significativa nel suo stile musicale, insieme alla disciplina sufi, i cui circoli ha regolarmente frequentato. Lofti inoltre ha inoltre assorbito l'eredità della Nuba tunisina e della musica orientale - Andalusa, anche se molto ricettivo ne confronti degli altri tipi di musica come quello europeo ed asiatico.

Ha ricevuto la sua educazione musicale dal principale compositore tunisino il maestro Ali Sriti, ma non dimentichiamo Saleh El Mehdi, come Fethi Zgionda e Taoufik Dhouioui. Durante la sua lunga permanenza a Il Cairo, ha avuto il privilegio di essere strettamente in contatto con famosi artisti arabi come il maestro Ahmed Sidqui, chiamato Makaoui, e Heni Shnouda La sua imponente forza vocale lo ha aiutato ad approfondire diversi tipi di musica. La sua stretta collaborazione con poeti famosi come Rached Al Maktoum e Jaafar Majed ha avuto il merito di portare la musica araba verso più alti orizzonti, tanto che la sua popolarità si estende in tutto il mondo arabo. Le sue performances musicali al festival di musica araba de Il Cairo sono una pietra miliare nella storia della musica araba Dagli anni '90, Lofti Bouchnak ha scoperto di avere un altro talento, quello di compositore che ha dato un nuovo impeto alla sua carriera.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner