partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 14:15

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Musica dei Popoli
Suoni e Voci del Sud
XXVII edizione a Firenze
Dal 4 al 26 ottobre 2002

 




                     di Ilaria Monici


Musica dei Popoli 2003
Musica dei Popoli 2002
Musica dei Popoli 2001
Musica dei Popoli 2000


La 27° edizione del Festival Internazionale: "Musica dei Popoli", organizzata come di consueto dal CentroFlog per le Tradizioni Popolari e promossa dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, ha per protagonisti i Sud del mondo, le voci, i suoni, le danze, le molteplici anime che caratterizzano le diverse aree geografiche poste al di sotto dell'Equatore.
Un caleidoscopico itinerario musicale che partendo dal Sud Italia attraversa il Sud del Mediterraneo, il Sud Africa, il Sud America per raggiungere il Sud Est Asiatico.
Si va verso Sud allora, accompagnati da suoni travolgenti e danze suggestive che raccontano di climi umidi, caldi, torridi, di pioggie torrenziali e siccità. Di terra, di famiglia e lontananza, di quella nostalgia che nasce dall’aver dovuto lasciare il proprio Paese, partendo spesso dal Sud. Un concetto ed un’emozione, quella della nostalgia-malinconia, mai scomparsa dal mondo e dal suo Sud.
I mari del Sud, , il Mediterraneo, l'Atlantico, l’Indiano, il Pacifico, da sempre luoghi di scambio, luoghi di scontro come di forti relazioni fra civiltà lontane e diverse: questi i luoghi di provenienza dei gruppi presenti a "suoni e voci del Sud".
La nave del CentroFlog è partita dal porto di Napoli il 4 Ottobre con Spaccanapoli. Cinque musicisti da lungo tempo impegnati nell'ambito della musica tradizionale napoletana, tutti provenienti da un’esperienza comune, il Gruppo Operaio e Zezi, storica formazione folk, nata intorno alle fabbriche dell'Alfa Sud di Pomigliano d'Arco.
Il 22 ottobre si approderà fra le danze e i canti ritmati dalle percussioni tradizionali della Costa d'Avorio, per le spettacolari esibizioni di Yelemba d'Abidjan, con scenografie e coreografie di grande impatto visivo. Creata nel 1994 a Abidjan, la troupe Yelemba è oggi composta da artisti professionisti di diverse etnie della Costa d'Avorio. Il suo direttore, Lassina Coulibaly, è lui stesso un musicista e partecipa a tutti gli spettacoli del gruppo. Sotto la guida dei grandi maestri della Costa d'Avorio, della Guinea e del Burkina Faso, Lassina, a 33 anni, si circonda di giovani artisti di altissimo livello che partecipano in modo attivo all'organizzazione della troupe. Fra tradizione e modernità, gli Yelemba esprimono l’animo vero dell’Africa Occidentale Il loro repertorio, ricco di canti e danze tradizionali accompagnate da strumenti quali:djembè doundoun, atoubla, balafon, boloye, prevede momenti rituali con l’uso di maschere tipiche della tradizione Sénoufo, Guéré, Yacouba, Gouro (tutte etnie della Costa d'Avorio).

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner