partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 07:14

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Luciano Ligabue
Live in Florence
L’emozione di aver assistito ad un concerto inusuale
Auditorium Flog 15 febbraio 2006

 




                     di Nicoletta Naldi e Alessandro Staderini


Ligabue Quasi Acustico Tour 2011, concerto alla Pergola di Firenze
Ligabue Tour 2010, concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze
Luciano Ligabue, Arrivederci mostro, Warner Music 2010
Ligabue Live in Florence 2006
Ligabue da Guinness
Il concerto al campovolo 2005
Ligabue tour 2003, In Teatro
Fuori come va?
Fuori come va? Altra recensione
Dazeroadieci
Miss Mondo
Radiofreccia


Grazie alle fame di concerti del Liga, abbiamo potuto assistere ad un evento particolare. L’auditorium Flog è una delle istituzioni musicali di Firenze. Centinaia di concerti di band sconosciute e non, fanno di questa struttura, uno dei luoghi più apprezzati dagli appassionati di musica.

Il locale si presenta con una grande stanza circolare sormontata da un ballatoio, l’acustica è buona e la visibilità pure.

In occasione di questo concerto la preoccupazione maggiore era rivolta alla quantità di persone che avrebbero preso d’assalto il locale. Niente di più sbagliato! Grazie ad un’organizzazione impeccabile sono stati venduti un numero tale di biglietti da consentire una vivibilità del concerto senza eguali. In genere, chi organizza questo tipo di eventi, cerca di stipare più persone possibili per avere margini di guadagno più alti, quindi, il primo grazie di cuore va a chi ha organizzato il tutto.

Dopo questi doverosi ringraziamenti, passiamo al concerto.

Ligabue si presenta sul palco con la vecchia band, i Clandestino, accompagnati dal nuovo acquisto Niccolò Bossini, totale, 3 chitarre, basso, batteria e tastiere.

L’apertura spetta a Figlio di un Cane e da questo si capisce che la parte del leone la faranno le canzoni più vecchie. Vederlo così da vicino è una bella sensazione, si possono percepire tutte le sfumature che avvengono sul palco e si capisce che, quando suonano dal vivo, questi ragazzi si divertono sul serio.

Di seguito altri 20 brani tratti dai vari album fra i quali spiccano le vecchie I duri hanno due cuori, Bar Mario, Walter il mago, e la nuova trascinante Le donne lo sanno.

Un grosso merito va alla band formata da vecchi amici del Liga, ma una menzione particolare va certamente al nuovo giovane chitarrista Niccolò Bossini che nonostante sia alle sue prime esperienze con il Liga si fa notare per la sua notevole tecnica e la sua buona presenza scenica.

Per quanto riguarda Ligabue si può solo dire che quando è lì sul palco tira fuori veramente il meglio di sé confermando con professionalità ed entusiasmo il bisogno di fare concerti non solo per denaro ma per una sua necessità interiore che appaga solo suonando dal vivo.

La soddisfazione della serata, oltre alla buona musica, rimane nell’emozione di aver assistito ad un concerto inusuale, abituati come siamo a vederlo dal vivo in stadi e palazzetti. Una dimensione più intima riesce a coinvolgerti e farti sentire parte integrante dello spettacolo regalandoti sensazioni molto più profonde.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner