partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 05:01

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Gianni Maroccolo
Alone not alone
L'album e il live all'esplorazione di mondi musicali contemporanei
In anteprima nazionale per Fabbrica Europa sabato 12 settembre 2020 alle 21 al Teatro Puccini di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Festival Fabbrica Europa 2020
Gianni Maroccolo Alone not alone, 2020
Secret Florence, Cascine Edition, 2020


"Il tema del disco sono le alterazioni della mente. Un viaggio a 360 gradi sul concetto di normalità e anormalità, anche dal punto di vista sociale. Sinora in questo progetto in cui narro emozioni con i suoni e con le note non avevo considerato collaborazioni con i miei vecchi compagni di viaggio, invece stavolta c’è al mio fianco anche Giorgio Canali. Sono poi felice di ospitare anche L’Aura, Teho Teardo, Edda, Umberto Giardini, Matilde Benvenuti e Flavio Ferri". Torna finalmente a esibirsi dal vivo Marok . E’ già sold out sold out l’evento "Alone not alone" in cui Gianni Maroccolo presenta in anteprima nazionale sabato 12 settembre 2020 alle 21 al Teatro Puccini di Firenze le sue ultime produzioni. Stiamo parlando dello spettacolo legato al progetto Alone che l’ex bassista dei Litfiba, CCCP e Csi propone alla XXVII edizione di Fabbrica Europa il presente di un viaggio musicale e discografico iniziato nel dicembre 2018 e che ha chiuso il suo primo ciclo lo scorso 17 giugno 2020 con il volume IV.
Sul palco del festival fiorentino un vero e proprio laboratorio sonoro che si arricchirà dei visual nati dai disegni di Marco Cazzato e animati da Michele Bernardi (i due artisti visivi che lo hanno affiancato in Alone) e di ospiti speciali diversi in ogni tappa: a Firenze saranno Giorgio Canali e Stefano Edda Rampoldi.
40 anni di carriera come musicista, produttore e anima della migliore scena rock alternativa, sempre nel segno di una assoluta indipendenza artistica e libertà creativa; 60 appena compiuti e due album preziosi ideati e realizzati in piena crisi pandemica. E adesso, finalmente, Alone, il disco perpetuo, viene suonato dal vivo. Un’ottima occasione per ripercorere il meglio di quattro album usciti a distanza di sei mesi l’uno dall’altro, ogni volta con un tema diverso (l’Altrove, l’abisso, la violenza, la follia), e differenti compagni di viaggio (Iosonouncane, Edda, Angela Baraldi, Marina Rei, Alessandra Celletti, Howie B, Adriano Viterbini, Francesca Bono, Beppe Brotto, Andrea Cavalieri, Life in the Woods, Luca Swanz Andriolo, Nina Maroccolo, Don Backy, Giorgio Canali, Teho Teardo, L’Aura, Luca Martelli, Matilde Benvenuti, Flavio Ferri (Delta V), Umberto Maria Giardini).
Prodotto da Fabbrica Europa in collaborazione con Contempo Records, Alone not alone sarà un’anteprima dello spettacolo che nei prossimi mesi attraverserà l’Italia, la prima tappa di un concerto in cui l’universo sonoro di Marok dialogherà con i visual nati dai disegni di Marco Cazzato e animati da Michele Bernardi, i due artisti visivi che hanno accompagnato fino ad oggi i primi quattro volumi di Alone. Alone not alone è concepito come un vero e proprio laboratorio itinerante: fra postrock, ambient, psichedelia, elettronica e virate punk, un concerto diverso per ogni data in cui di volta in volta si avvicenderanno come ospiti alcuni degli artisti presenti nei primi quattro capitoli di Alone, e non solo. In occasione dell’anteprima al Festival Fabbrica Europa, gli ospiti speciali saranno Giorgio Canali e Stefano Edda Rampoldi mentre ad accompagnare Maroccolo in ogni data saranno Simone Filippi, Flavio Ferri, Matilde Benvenuti, Vladimir Jagodic e Mariano De Tassis. Senza distinzioni di ruolo, tutti suoneranno tutto. Le prevendite saranno attive dal 24 agosto, tutte le informazioni su www.fabbricaeuropa.net Domenica 4 ottobre, inoltre, Marok sarà al MEI di Faenza per ricevere il Premio ai 40 anni di carriera e partecipare ai workshop che, come di consueto, la rassegna dedica ai musicisti. Intanto, dal 10 luglio Alone vol. IV è disponibile nei negozi in cd e vinile, mentre è uscito in digitale Noio; volevam suonar. il disco-regalo di Marok e Edda realizzato durante il lockdown, che ha fatto letteralmente esplodere la mail che Contempo Records aveva dedicato alle prenotazioni .

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner