partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La Chica
La Loba in concerto
Amaro Freitas
Il nuovo jazz brasiliano
Salmo
Flop Tour 2022
Gianni Maroccolo
Alone not alone
Luciano Ligabue
Liga Rock Park
Carmen Consoli e Le Brigitte
Festa Europea della Musica 2016
Brian May & Kerry Ellis
One Voice The Tour
Jovanotti
Lorenzo negli Stadi 2015
Brit Floyd
Tour P-U-L-S-E 2013
David Byrne & St. Vincent live
Love This Giant tour 2013

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 12:33

 

  home>musica > concerti

Scanner - musica
 


Ligabue
In teatro
Il tour 2003
Nella band per l'occasione anche Mauro Pagani e D.Rad

 




                     di Alessandro Staderini


Ligabue Quasi Acustico Tour 2011, concerto alla Pergola di Firenze
Ligabue Tour 2010, concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze
Luciano Ligabue, Arrivederci mostro, Warner Music 2010
Ligabue Live in Florence 2006
Ligabue da Guinness
Il concerto al campovolo 2005
Ligabue tour 2003, In Teatro
Fuori come va?
Fuori come va? Altra recensione
Dazeroadieci
Miss Mondo
Radiofreccia


Ore 21.00, si spengono le luci, Ligabue appare sul palco da solo con la chitarra acustica e attacca Tra Palco e Realtà in una versione da brivido. Comincia così l'ennesima fatica live del Liga, da quest'estate si sta alternando fra concerti negli stadi e palazzetti a concerti più intimisti nei teatri. La formazione è quella di sempre (Mel Previte e Fede Poggipollini alle chitarre, Robby Pellati alla batteria e percussioni, Rigo Righetti al basso e Fabrizio Simoncioni al piano e tastiere) con l'aggiunta di Mauro Pagani e D-RaD. Il primo è uno dei più validi polistrumentisti italiani, fondatore della P.F.M. vanta, inoltre, una lunga collaborazione con Fabrizio De Andrè, il secondo (che in realtà si chiama Stefano Facchielli) è un profondo conoscitore della musica elettronica, componente del gruppo Almamegretta.

Ed è proprio grazie all'inserimento dei due nuovi elementi che le canzoni di Luciano prendono nuova vita, l'uso di strumenti quali, il violino, il bouzouki, il flauto e l'elettronica di D-RAD le fanno oscillare continuamente fra distese desertiche e paesaggi più metropolitani. Sembra un concerto acustico ma non lo è, le chitarre elettriche si sentono spesso e volentieri, anche la batteria in più di un'occasione lascia la sua veste morbida e vellutata per indossare i panni del metronomo secco e duro.

Il tutto è ampiamente collaudato dall'affiatamento che il gruppo ha raggiunto dopo una serie interminabile di concerti, l'unica difficoltà che incontrano è quella di riuscire a mantenersi composti sulle sedie come richiede una serata in un teatro invece di poter scorrazzare liberamente sul palco.

La scaletta comprende brani vecchi e nuovi, ma quello che più conta è l'inserimento di canzoni poco usate nei grandi concerti come Angelo nella Nebbia, Baby è un Mondo Super e Miss Mondo 99, inoltre brilla per la presenza di un brano di Fabrizio De Andrè, Fiume Sand Creek.

Insomma una serata da respirare tutta d'un fiato grazie anche all'ottima acustica del Saschall, finalmente un luogo costruito con intelligenza e passione per la musica.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner