partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale College
Seconda edizione
Electro
Festeggia la nascita del CIMM
Demonology Hifi
Inner Vox
Pankow
And shun the cure they most desire
Tenedle
Grancassa
Vikter Duplaix
Bold and beautiful
Stazione Elettronica II
L'elettronica nei suoni d'oggi
Shantel
Bucovina Club
Le Café Abstract vol.4
Autori Vari
Akatombo
Trace Elements

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  30/04/2024 - 09:56

 

  home>musica > electro

Scanner - musica
 


Air
10,000hz Legend
Pop e nouvel beat in tour anche in Italia
[Virgin] 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


10,000hz Legend - 2001
Moon safari - 1999


La breve tournee italiana degli Air si apre il 20 novembre 2001 al Tenax di Firenze e si chiuderà' all' Alcatraz di Milano il 22 novembre, con tappa intermedia al Vox di Nonantola (Modena, 21 novembre 2001).

Grande attesa per il "nouvel beat" degli Air, il duo francese più cool della scena internazionale.

Dopo l'esordio con " Moon Safari" e la colonna sonora del film di Sofia Coppola "Virgin Suicides", Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel stanno confermando il loro savoir-faire con l'ottimo Cd "10,000 Hz Legend". A supporto del loro secondo album, ecco che arriva il tour europeo, una vera esplosione di prog-rock anni settanta, ma anche alla nuova scena elettronica internazionale.

Anche questo tour sarà caratterizzato da atmosfere sofisticate, da intuizioni retro, ma sicuramente anche da nuove intuizioni: qualcosa è nel sound del duo cambiato da quando Nicolas e Jean-Benoit hanno abbandonato Versailles, per trasferirsi a Parigi e ora la musica degli Air ha un carattere che loro stessi definiscono più paranoico, più caotico e urbano. Il duo francese si conferma maestro nel mescolare le carte sonore: dalle ballate esistenziali di Serge Gainsbourg, al pop di Brigitte Bardot, passando dalle melodie di Burt Bacharach e John Barry. Un mondo di note soffici in cui le onde sonore dei Beach Boys si infrangono nel rock cosmico dei Pink Floyd.

Il tour americano e la collaborazione con Beck ha insomma dato agli Air nuovi stimoli. E il gruppo ha via via modificato il suo suono vintage anni 70, in uno stile più tecnologico e urbano. con 10 000Hz Legend, gli Air tornano un'altra volta ad animare la scena musicale, richiamandoci a riferimenti musicali ancora più ricchi di mistero e di poesia. Si tratta dello stesso gruppo languido e rilassato che aveva rilanciato la piacevolezza e la facilità dell'ascoltare musica. Questa volta, però, la musica è la colonna sonora di un andirivieni di robot, piuttosto che di normali persone a passeggio. " Quest'album ci ha permesso di fare esattamente quello che volevamo", racconta Nicolas Godin. "Mi rendo conto che è più profondo e complesso rispetto a Moon Safari. Ma all'epoca di Moon Safari eravamo come bambini; questo è il nostro primo lavoro da adulti!".

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner