partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Pessoa. Since I've been me
Recensione dello spettacolo
Pessoa. Since I've been me
Regia, scene e luci di Robert Wilson
Felicità turbate
Di Tiezzi e Luzi
Roberto Mercadini
Felicità for dummies
Rimini Protokoll
La Conferenza degli Assenti
Teatro dei Gordi
Pandora
Leoni per il Teatro 2021
La Biennale di Venezia
Winston vs Churchill
Regia di Paola Rota
Nemico di classe
Di Nigel Williams
Fulvio Cauteruccio
La notte poco prima della foresta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  14/05/2024 - 03:38

 

  home>live > teatro

Scanner - live
 


Socìetas Raffaello Sanzio
Progetto per la città di Firenze
Dal 9 al 23 dicembre 2005, Firenze sarà lo scenario della compagnia cesenate
Ai CANGO, Cantieri Goldonetta e al Teatro La pergola di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Socìetas Raffaello Sanzio: Progetto per la città di Firenze
Socìetas Raffaello Sanzio: B.#03 Berlin
Socìetas Raffaello Sanzio: Crescita XVI Firenze


Quasi un mese di eventi a Firenze per un progetto inedito della Socìetas Raffaello Sanzio che è stato reso possibile dalla sinergia di collaborazioni e incontri fra l’Ente Teatrale Italiano e CANGO, Cantieri Goldonetta di Firenze.

In due settimane, dal 9 al 23 dicembre 2005, Firenze sarà lo scenario dove seguire lo sviluppo del lavoro di una delle formazioni che più radicalmente hanno scosso alle fondamenta il pensiero e la pratica teatrale.

Il programma esprime e coniuga tutte le attività che la compagnia cesenate, che gode di un consolidato consenso internazionale, porta avanti da diversi anni partendo dalla concezione di un teatro come arte che raccoglie tutte le arti, dove la rappresentazione è completamente aperta verso tutti i sensi della percezione, come in un sistema di forze.

Attraverso la Tragedia Endogonidia la Socìetas Raffaello Sanzio ha tracciato, dal 2002 al 2004, un percorso drammatico in 11 episodi che ha attraversato 10 capitali europee.

Le città, luoghi densi di storia umana e civile, sono così il centro della riflessione collettiva dell’esperienza tragica nella nostra realtà e attualità.

Si apre il 9 dicembre alle ore 21 (replica il 10 alle ore 17) con Ballo eccezionale degli incontri e delle esclusioni della Stoa, la scuola teatrale di movimento fisico e filosofico con sede a Cesena, rivolta a ragazzi e adolescenti e diretta da Claudia Castellucci, che il 9 alle ore 18.30 terrà una lezione della Stoa aperta al pubblico.

Dal 12 al 17 dicembre dalle ore 18 e il 18 dicembre dalle ore 17 verrà proiettato il Ciclo Filmico, memoria video in undici filmati che percorre tutte le tappe della Tragedia Endogonidia, cogliendone l'evoluzione ed evidenziandone il nesso città-attualità.

Il 20 e 21 dicembre dalle ore 19 (ogni 15 minuti, gruppi di 20 spettatori alla volta) Crescita XVI Firenze, azione teatrale creata per Firenze e sullo spazio di Cango, che sviluppa alcune figure ricorrenti nella Tragedia divenendo lente d’ingrandimento dei motivi drammatici di un soggetto o di un quadro.

Al Teatro della Pergola il 22 e 23 dicembre alle ore 20.45 B.#03 Berlin, III episodio della Tragedia Endogonidia, prodotto nella e per la capitale tedesca nel 2003. Lo spettacolo traccia la parabola di vita e di morte di una donna tra maternità, crimine e confusione fra potere di vita e di morte.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner