Emma Dante: Il Festino, 2009
Emma Dante: cani di Bancata, 2007
Emma Dante: La scimia, 2006
Emma Dante: Mishelle di Sant’Oliva , 2005
Emma Dante: Medea
Emma Dante: MPalermu e Carnezzeria
Due teatri, due porti su mondi
lontani. Due sipari che a sera si chiudono per riaprire i battenti la mattina
con il sole. Tende zigrinate che coprono scheletri nell’armadio mentre lo
spettacolo deve continuare. Padre e figlio sono legati da un unico filo, il
filo della memoria, il filo delle Parche, il gomitolo che riannoda una vita,
un’esca per attrarsi, trattenersi, non lasciarsi sfuggire. “Mishelle di
Sant’Oliva”, con “Carnezzeria”
e “Vita mia”, è uno dei lavori di Emma Dante più riusciti,
densi e penetranti. Qui la figura femminile centrale delle piece della regista
palermitana, sempre incentrate sulla musa Manuela Lo Sicco, è un Godot astratto
di ricordo e fumo che c’è senza entrare mai in scena. Evocata. E la piece, tuta
al maschile con Giorgio Li Bassi, il padre, e Francesco Guida, il figlio
Salvatore che salva il genitore, ne guadagna uscendo dalla cristallizzazione
dei personaggi della Dante: la sposa di Carnezzeria, la Mamma Santissima
di “Cani di Bancata”,
la madre di “Vita mia”, le due zitelle de “La scimia”. La madre,
sempre matrigna leopardiana nella Dante, aleggia, veleggia e volteggia
nell’aria, nei discorsi, nelle lacrime, nella collana di perle- cappio che
padre e figlio si passano. Una madre che dona la vita e se la riprende con gli
interessi. Un catenaccio che è paradosso di libertà con una chiave che alberga
nelle mutande come scrigno di una cintura di castità. Ma non è un inno
all’omosessualità. Il figlio obeso che mostra ed ostenta il suo corpo informe
(ricorda Giancarlo Cauteruccio che però non ha così osato nel suo “Picchì mi guardi si tu si
masculu”) è uomo, parla da uomo, si muove come tale. E’ la voglia di avvicinarsi
al padre che lo porta ad emulare la madre, a fare il suo stesso mestiere, cioè
la “bottana”, a perpetrare le sofferenze, “Le onde del destino”, come un
macigno appeso al collo per essere scherniti e derisi. La casa così diventa,
ritorna ad essere, rifugio solitario di questo rapporto malato ed edipico tra
un anziano ebete che beve al biberon, forse lacrime forse il latte acido delle
mammelle della moglie fuggita, ed un giovane che si attilla la sera per
passeggiare nel rione, deforme e clownesco, brechtiano e ambiguo, gelatinoso e
cellulitico. Pochi i body contact tra i due rispetto al sudore mischiato e
continuamente sottolineato delle precedenti rappresentazioni della Sud Costa
Occidentale. Sulle note di “Sei bellissima” della Bertè danzano con passi (di)sgraziati,
trasfigurati nel transfer amplessico di un ultimo abbraccio.
Voto
7 ½