partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Musica in scena
Un progetto multidisciplinare
Biennale College
Terza edizione
Crave
Di Sarah Kane
Era la nostra casa
Scritto e diretto da Nicola Zavagli
Teatro popolare d’arte
Tutto Scorre - una favola nera
Tre donne in cerca di guai
Regia di Nicasio Anzelmo
Call Me God
Finalmente l'edizione italiana
Piero della Francesca
Il punto e la luce
Raffaello Baldini
Cantiere poetico
Roma Fringe 2015
Il festival entra nel vivo

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/01/2021 - 07:33

 

  home>live > appuntamenti

Scanner - live
 


Musica in scena
Un progetto multidisciplinare
Con Ascanio Celestini, Giobbe Covatta, David Riondino, Compagnia Catalyst, Benedetta Manfriani, Giulio Casale, Daniela Morozzi, Stefano Cocco Cantini
Rassegna trasmessa gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Puccini di Firenze ogni martedì e venerdì di dicembre 2020

 




                     di Giovanni Ballerini


"Pur essendo convinti che il teatro vada vissuto dal vivo, con la presenza degli spettatori in sala, si cerca tuttavia con questo progetto di mantenere vivo il rapporto con il nostro pubblico, portando momenti di riflessione e di emozione direttamente in casa durante questo periodo di emergenza sanitaria”.
Teatri chiusi, fra quelli che non si arrendono c’è il Teatro Puccini di Firenze, che in tempo di Covid 19 presenta Musica in scena, un progetto multidisciplinare che fa brillare diverse forme di espressione artistica – musica e teatro – che si concretizza in attività di ospitalità e distribuzione di otto spettacoli. L’elemento caratterizzante di questo composito ottetto spettacolare è la contaminazione tra teatro e musica, declinata sia nella sua valenza contemporanea che in quella popolare.
La rassegna sarà trasmessa gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Puccini nel dicembre 2020 ogni martedì e venerdì. Gli spettacoli sono disponibili in streaming alle ore 21.00 del giorno dell'evento e rimangono online per tre giorni.
La programmazione segue la tradizionale linea artistica del Puccini con interventi di ospiti storici del teatro, come Ascanio Celestini, Giobbe Covatta, David Riondino, ma anche con due spettacoli della compagnia residente Catalyst, uno spettacolo di teatro canzone con Benedetta Manfriani e un omaggio di Giulio Casale a Giorgio Gaber, che proprio al Puccini (nella primavera del 2001) tenne la sua ultima apparizione pubblica per presentare il disco La mia generazione ha perso. Fa parte del progetto anche Storie di Firenze, spettacolo che nasce da un blog dove sono raccontate le storie straordinarie di gente comune che vive questa città, presentate da Daniela Morozzi con l'accompagnamento musicale di Stefano Cocco Cantini.
Ma veniamo al programma di Musica in scena 2020:
Martedì 1 dicembre Fabrica e Mismaonda presentano Ascanio Celestini in Il camminatore - due vite ai tempi del contagio, con le musiche Gianluca Casadei. Venerdì 4 dicembre Fondazione Giorgio Gaber presenta Giulio Casale in La libertà è... Giorgio Gaber, con la partecipazione di Paolo Dal Bon. Canzoni, filmati, riflessioni sul Signor G e i cinquant’anni del Teatro Canzone.
Martedì 8 dicembre la Compagnia Catalyst propone Lammerica, uno spettacolo ispirato ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo - due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana verso l’America - con Giorgia Calandrini e Dafne Tinti, musiche originali live Giovanni Magaglio, audio e luci Martino Lega, regia e supervisione artistica Riccardo Rombi.
Venerdì 11 dicembre Mismaonda presenta David Riondino in Triglie, principesse, tronisti e alpini in cui il mattatore racconta e canta una serie di poesie e canzoni che senza seguire un filo logico troppo preciso narrano alcuni scorci di vita quotidiana moderna in modo allegro, leggero ma allo stesso tempo sagace. Con un leggio, una sedia e una chitarra.
Martedì 15 dicembre Compagnia Catalyst in Decaneurone di e con Riccardo Rombi, musiche Gabriele Savarese, audio Martino Lega, luci Siani Bruchi. Un canto, fatto di parole e suoni dalle diverse tradizioni, un grido apotropaico e propiziatorio, per liberarci attraverso il teatro e la musica, dalle nostre più profonde paure. Venerdì 18 dicembre Mismaonda presenta Giobbe Covatta in Santa Marya, in cui l’attore, supportato dalle musiche Ugo Gangheri, racconta in chiave reggae alcune storie dell’Antico Testamento.
Martedì 22 dicembre Compagnia Catalyst e Teatro Corsini Barberino di Mugello presentano Eva, concept e voce Benedetta Manfriani, chitarre e percussioni, Sandro Bertieri, sax Roberto Laneri, elettronica Agnese Banti. Un viaggio tra le canzoni che appartengono al patrimonio musicale popolare italiano, arricchite di sonorità contemporanee e sorprendenti.
I parte martedì 29 dicembre // II parte mercoledì 30 dicembre Lo stanzone delle apparizioni presenta Storie di Firenze con Daniela Morozzi alle prese con le musiche di Stefano Cocco Cantini. Con la collaborazione di Lorenzo Galli Torrini, Jacopo Storni e la redazione del Blog Storie di Firenze, regia Matteo Marsan.
Inizio spettacoli alle 21. La rassegna Musica in scena verrà trasmessa gratuitamente sui canali social del Teatro Puccini il giorno di spettacolo alle ore 21.00 e rimarranno online per tre giorni.

www.teatropuccini.it
Teatro Puccini Firenze – YouTube
www.facebook.com/teatro.puccini

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner