partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Balletto Arabesque
Highlights
Leoni per la Danza 2018
Marie Chouinard ha scelto:
A.T. De Keersmaeker
A love supreme
Palcoscenico Danza 2017
Inaugura Aterballetto
Lindy Hop
Gli appuntamenti cool
Giovani Coreografi
Vetrina Internazionale
Cenacoli Fiorentini
Grande Adagio Popolare
B.Motion
Gran finale 2014,
CCDC
As If To Nothing
7th Sense
Di Vahan Badalyan

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/04/2024 - 07:49

 

  home>live > danza

Scanner - live
 


Kataklo Athletic Dance Theatre
UP, Verticali energie
Coreografie Giulia Staccioli, direzione artistica Giulia Staccioli e Andrea Zorzi, assistente alle coreografie Paola Corio Kahler, light and sound designer Andrea Zorzi
Al Tendastrisce di Roma, al Teatro Stabile FVG di Trieste, al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, al Teatro Piccinni di Bari, al Teatro Politeama Greco di Lecce, al Teatro Colosseo di Torino, al Teatro Novelli di Rimini, al Teatro Comunale Ferrara

 




                     di Giovanni Ballerini


Kataklò, Athletic Dance Theatre: Katacandy
Kataklò, Athletic Dance Theatre: UP, Verticali energie
Kataklò, Athletic Dance Theatre: Spazio Studio K, la sede stabile


Raggiunte le vette l'uomo si lascia conquistare dall'incanto della natura. E sono i fiori, gli animali, il ghiaccio a dialogare con l'uomo in una danza che si fa meno irruente ma ugualmente intensa. Dopo i successi ottenuti con i precedenti spettacoli Indiscipline e Kataklopolis, la Kataklò Athletic Dance Theatre, la compagnia italiana di danzatori-atleti, torna in teatro nel 2003 per presentare il nuovo spettacolo,"Up, verticali energie", un'opera dedicata alla montagna intesa come luogo di espressione fisica e come rappresentazione di elevazione spirituale. Lo spettacolo è composto da diverse sequenze che evocano nella prima parte la conquista della montagna da parte dell'uomo. I danzatori, supportati da un ampio armamentario da montagna, corde, imbragature, racchette e sci, riempiono lo spazio scenico di esuberante fisicità e prodezze atletiche. "Up, verticali energie", è un omaggio di Kataklò (che in greco antico viene tradotto come io ballo piegandomi e contorcendomi) al mondo naturale, un'occasione di riflessione sul rapporto tra l'uomo e la montagna.

Interessante anche la scelta della colonna sonora, che spazia dalla forza degli Nine Inch Nails alle dinamiche sonorità di Mari Boine, Utah Saints, Goran Bregovic e Janet Jackson. Fra i movimenti più azzeccati dal punto di vista musicale, l'avvolgente canto gregoriano accompagnato dall'ammaliante sax di Jan Garbarek.

La compagnia nata nel 1995 sotto la direzione di Giulia Staccioli, che firma le coreografie e la regia, era inizialmente composta da 7 olimpionici italiani . Oggi Kataklò conta 18 atleti-ballerini di altissimo livello, atleti danzatori che finalmente liberi dai vincoli della competizione, esplorano con entusiasmo e passione le infinite possibilità espressive della danza.
Dopo il debutto del 6 Dicembre prossimo al TeatroTendastrisce di Roma (in scena fino al 15 dicembre 2002), Up, verticali energie viene proposto al Teatro Stabile FVG di Trieste, il 17 e 18 gennaio 2003, al Teatro delle Celebrazioni di Bologna dal 22 al 25 gennaio 2003, al Teatro Piccinni di Bari il 25 febbraio 2003, al Teatro Politeama Greco di Lecce il 26 febbraio 2003, al Teatro Colosseo di Torino l'11 e 12 marzo 2003, al Teatro Novelli di Rimini il 14 marzo 2003 e al Teatro Nuovo di Ferrara l'8 aprile 2003.

Ad "UP, verticali energie", che si avvale delle coreografie di Giulia Staccioli, della direzione artistica Giulia Staccioli e del mito del volley Andrea Zorzi (assistente alle coreografie Paola Corio Kahler, light and sound designer Andrea Zorzi), hanno preso parte alla creazione e formano il cast: Davide Agostini, Paolo Bucci, Ilaria Cavagna, Maurizio Colucci, Tiziana Di Pilato, Matteo Ferretti, Irene Germini, Valentina Marino, Giulia Staccioli,Daniela Vergani, Marco Zanotti. Ha collaborato Stefania Trivellin. I costumi sono di Giovanna Beltrani e Brunella Cosenza, la realizzazione degli attrezzi di scena di Albino Zorzi e Carpenterie metalliche Mario Ferrari.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner