partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Balletto Arabesque
Highlights
Leoni per la Danza 2018
Marie Chouinard ha scelto:
A.T. De Keersmaeker
A love supreme
Palcoscenico Danza 2017
Inaugura Aterballetto
Lindy Hop
Gli appuntamenti cool
Giovani Coreografi
Vetrina Internazionale
Cenacoli Fiorentini
Grande Adagio Popolare
B.Motion
Gran finale 2014,
CCDC
As If To Nothing
7th Sense
Di Vahan Badalyan

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 11:54

 

  home>live > danza

Scanner - live
 


Leoni per la Danza 2018
Marie Chouinard ha scelto:
Meg Stuart Leone d’oro alla carriera, Marlene Monteiro Freitas Leone d’argento
Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia si svolgerà dal 22 giugno al primo luglio 2018

 




                     di Giovanni Ballerini


Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia si svolgerà dal 22 giugno al primo luglio 2018. Ma intanto la Direttrice del Settore Danza Marie Chouinard ha scelto i Leoni per la Danza 2018 e i riconoscimenti sono stati fatti propri dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta. Il Leone d'oro alla carriera è stato attribuito infatti alla danzatrice e coreografa americana Meg Stuart, mente alla danzatrice e coreografa capoverdiana Marlene Monteiro Freitas è stato assegnato il Leone d'argento.
In passato il Leone d'oro alla carriera per la Danza era stato attribuito a Merce Cunningham (1995), Carolyn Carlson (2006), Pina Bausch (2007), Jirí Kylián (2008), William Forsythe (2010), Sylvie Guillem (2012), Steve Paxton (2014), Anne Teresa De Keersmaeker (2015); Maguy Marin (2016); Lucinda Childs (2017). Quest'anno il Leone d'oro alla carriera sarà consegnato il 22 giugno in apertura del 12. Festival Internazionale di Danza Contemporanea; per questa occasione Meg Stuart e Damaged Goods presenteranno la rivisitazione di Built to Last (2012), coreografia che trova ispirazione nella monumentalità della musica classica e contemporanea. Meg Stuart è diventata famosa per importanti improvisation project dal segno aspro e incisivo che hanno coinvolto molteplici artisti,- di New Orleans, ma da oltre vent'anni in Europa dove ha fondato la sua compagnia, Damaged Goods (con sede a Bruxelles) - è autrice di assoli, coreografie d'ensemble, installazioni site-specific ospitati anche in gallerie e mostre come Documenta X di Kassel. Meg Stuart è premiata dalla Biennale per aver "saputo sviluppare un nuovo linguaggio e un nuovo metodo ad ogni creazione, collaborando con artisti appartenenti a differenti discipline e muovendosi tra danza e teatro. Attraverso l'improvvisazione (aspetto fondamentale della sua pratica) la Stuart ha saputo esplorare stati fisici ed emotivi e il ricordo degli stessi. Cercando sempre nuovi contesti e nuovi territori in cui muoversi, il suo lavoro si ridefinisce costantemente" (dalla motivazione). Il Leone d'argento sarà consegnato invece il 28 giugno: per questa occasione Marlene Monteiro Freitas presenterà il suo ultimo lavoro, Bacchae - Prelude to a Purge, originale rilettura del tragico mito euripideo interpretato dalla sua compagnia di dodici danzatori e musicisti. Considerata fra i migliori talenti della sua generazione, Marlene Monteiro Freitas è stata la sorpresa delle ultime stagioni con la sua presenza elettrizzante e la forza dionisiaca dei suoi spettacoli. Interessata alla metamorfosi e alla deformazione - probabile eco della tradizione carnevalesca della sua isola natale, Capo Verde - "gli ibridi creati dalla Freitas sfidano musicalmente e gioiosamente i limiti dell'esteticamente corretto. Lavorando sulle emozioni più che sui sensi, le sue coreografie aprono l'immaginario alla sfrenata molteplicità dell'io" (dalla motivazione).
Il Leone d'argento, dedicato alle promesse della danza o a quelle istituzioni che si sono distinte nel far crescere nuovi talenti, è stato attribuito in passato al Performing Arts Research and Training Studios di Anne Teresa De Keersmaker (2010), a Michele Di Stefano (2014), a Dana Michel (2017).

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner