partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


David Madsen
Confessioni di un cuoco eretico
Vanni Santoni
Se fossi fuoco, arderei Firenze
Pier Francesco Grasselli
Fanculo amore
Saverio Tommasi
Cambio Lavoro
Francesca Ferrando
Belle Anime Porche
Berarda del Vecchio
Sdraiami
Valerio Lucarelli
Buio Rivoluzione
Lorenzo Mazzoni
Il Requiem di Valle Secca
Alda Teodorani
Quindici Desideri
Andrea Camilleri
Camilleri legge Montalbano

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/12/2017 - 09:51

 

  home>libri > idee

Scanner - libri
 


Pier Francesco Grasselli
Fanculo amore
Il quarto romanzo sugli amori di oggi
Presentazione del nuovo provocatorio romanzo (Romanzi Mursia, 2009, pag 220) sabato 5 dicembre 2009 alle 23 al White (Via degli Avignonesi, 73 – Roma)

 




                     di Giovanni Ballerini


"In questo libro l'amore viene visto come sogno a breve termine, come illusione che avvizzisce, e allora non rimane che l'essere felici a prescindere. Il protagonista adotta la strategia della fuga dalle relazioni proprio perché non si accontenta delle mezze misure ed esige di provare sempre grandi emozioni - dichiara Pier Francesco Grasselli -. “Si tratta di un libro, diciamo, contro l'abitudine alla vita di coppia, contro la staticità, contro la routine dei sentimenti”.

Non c’è nulla da fare, Pier Francesco Grasselli, classe 1977, non è tipo da mollare la presa tanto facilmente: esplora da anni con estro e una vena espressiva decisamente personale l’universo dei rapporti interpersonali a tutto tondo. Dopo L’ultimo Cuba Libre (Mursia, 2006) e All’inferno ci vado in Porsche (Mursia, 2007) in cui analizzava senza peli sulla lingua e una scrittura saettante il modo di vivere della gioventù bene (e discotecara) del nord Italia, dopo Ho scaricato Miss Italia (Mursia, 2008) in cui invece si parlava di un bravo ragazzo alle prese con i primi rapporti con l’altro sesso e il lavoro, arriva il nuovo romanzo Fanculo amore (Mursia 2009) che parla di sesso, di donne e corteggiamenti, ma soprattutto della sindrome di Peter Pan che contagia immancabilmente gli eterni ragazzi di tutte le età:

Attraverso le disavventure sentimentali di un aspirante scrittore, si parla della tipologia di uomini che fa disperare le donne. Lo scrittore emiliano (è nato a Reggio Emilia e vive a Roma) in questo suo nuovo e puntuale ritratto apre insomma i fari su quella categoria maschile che è fisiologicamente incapace di legarsi stabilmente a una partner. E lo fa attraverso le avventure di Francesco che lotta contro l'abitudine della vita di coppia, contro la staticità, contro la routine dei sentimenti.

Anche questa volta si parla insomma d’amore. Ma d’amore per la vita, più che per le singole donne. Come dice il protagonista, che non a caso si chiama come l’autore: "Ero perdutamente innamorato della vita”.

L’amore, visto come sogno a breve termine infonde stati d’animo alterni in questo giovane personaggio che vuole vivere di scrittura e per questo, attendendo buone nuove dalle case editrici, dopo aver fatto il giornalista in un piccolo giornale, si diletta come scrittore a puntate per un rivista di moto e infine come giornalista di cronaca nera per un'altro quotidiano.

Anche per questo suo romanzo (in 4 anni ne ha fatti 4) Pier Francesco ha organizzato presentazioni, oltre che nelle librerie, nelle più gettonate discoteche italiane: dall'Hollywood di Milano al Papeete Beach di Milano Marittima, dal Raya di Panarea al Pascià di Riccione, dal Sesto Senso di Desenzano del Garda al Meccanò di Firenze, dal Dadaumpa di Parma alla Maison e all'Art Café di Roma, fino a giungere al White, punto di riferimento delle notti capitolinet. In tutto, lo scrittore ha visitato più di 50 discoteche in Italia. Un numero che si sta aggiornando di continuo, visto che il tour continua. La prossima tappa è sabato 5 dicembre 2009 dalle 23 in poi (fino a notte inoltrata) al White in Via degli Avignonesi, 73 a Roma, uno dei locali più cool della capitale.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner