Guerre Stellari
L'impero colpisce ancora
Il ritorno dello Jedi
Star Wars Episode I - Presentazione
Star Wars Episode I - Recensione
Star Wars Episode II - Presentazione
Star Wars: Episode II - Recensione
Star Wars Episode III - Presentazione
Star Wars: mito, rito, mercato
La febbre ha ormai raggiunto temperature insostenibili. Lattesa
per il nuovo capitolo di "Guerre stellari" è spasmodica, e si brucia proprio
attraverso gli eterei canali della rete. Questa saga è destinata a fare epoca, di
qualsiasi epoca si tratti. Nel 1977, George Lucas non girò solo un grande, indimenticabile
film. Creò il marketing cinematografico, ovvero la possibilità di prolungare il piacere
della visione giocando con un robot, leggendo un fumetto, usando un qualsiasi altro
gadget. Non da zero, lo creò (già esistevano lAston Martin di James Bond, i personaggi Disney o
le fanastiche astronavi della serie UFO), ma ne scrisse le regole. I proventi di questa
operazione hanno reso Lucas ricchissimo: ha lasciato la macchina da presa, e si è
dedicato alla produzione,
alla cura del suono
e degli effetti
speciali. Ora torna a fare il regista, per raccontare quello che era
successo prima che Luke Skywalker si mettesse alla ricerca di Obi-Wan Kenobi, e del suo
passato. E scrive nuove regole per quello stesso marketing. Non è solo questione di
prolungare, adesso: lo spettatore ha la vera e propria illusione di partecipare alla
realizzazione effettiva del film. Del nuovo episodio di "Guerre Stellari" si sa
tutto, da molto tempo. Il sito ufficiale è una miniera di informazioni, immagini e
filmati, che coprono tutti gli aspetti del making, dalla sceneggiatura agli effetti speciali. In
diretta, vengono dati aggiornamenti sulla lavorazione (in questi giorni è il turno della
post-produzione della colonna sonora), e fioriscono le notizie più curiose. Presentazioni
in sei lingue diverse, dettagli minuziosi (guardare per credere la descrizione delle armi
usate nel film) e spigolature dogni tipo. E, chicca tra le chicche, il trailer.
Il primo, presentato alla fine del 1998, ha avuto il potere di intasare completamente per
ore la Rete. Nei cinema americani, gli spettatori pagavano il biglietto per vedere il
trailer di "Guerre Stellari" (effettivamente affascinante, soprattutto i primi
15 secondi), più che lo spettacolo in programma. Ovviamente, è disponibile sul sito, in
una ventina di formati diversi. La seconda versione, ha ripetuto il planetario successo della prima.Cè anche un mega-supermercato, dove è possibile acquistare ogni
tipo di souvenir immaginabile. Chiaramente, sono già tutti disponibili, quando manca poco meno di un
mese alleffettiva uscita nelle sale USA. Ora, è imminente la grande celebrazione dei fans della saga, che si terrà
dal 30 aprile al 2 maggio prossimi al Wings Over the Rockies Air and Space Museum di
Denver, nel Colorado. In programma una mostra di memorabilia dallarchivio della
Lucasfilm, filmati realizzati sul set del nuovo episodio e uno store che metterà in
vendita merchandising esclusivo, oltre a qualsiasi altra diavoleria elettronica e non la
vostra fantasia sia in grado di immaginare. Lingresso a questo fantastico luna-park
spaziale costa solo 34 dollari per tre giorni (ma i bambini sotto i cinque anni, beati
loro, non pagano
). Siamo di fronte ad un fenomeno che non ha precedenti, tanto che è
lecito domandarsi quali saranno le reazioni una volta che "The Phantoms
Menace" sarà finalmente proiettato. Se vi sarà, o no, uno scarto tra
le percezioni lentamente covate nei mesi di navigazione e quelle, possenti, che emanano
nel buio della sala. Comunque vada, questo film rimarrà il primo la cui leggenda è stata
costruita dalla Rete. Basta censire i siti collaterali che si dedicano a diffondere
anticipazioni, commenti e pettegolezzi in materia, per rendersi conto di quanto il fenomeno
sia esteso. George Lucas, da parte sua, si frega le mani. I dollari non sono un problema,
quando puoi gudagnarli realizzando i tuoi sogni.
Starwars Episode I - The phantom menace, regia di George Lucas, con Liam Neeson, Ewan McGregor, Jake Llloyd, Natalie Portman, Pernilla August, Ray Park; fantascienza; Usa; 1999; C.
Voto
8½ (all'attesa) - 9½ (a George Lucas)