partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Mediterraneo
Regia di Gabriele Salvatores
In The Mood For Love!
Regia di Wong Kar Wai
Cielo sopra Berlino
Di Wim Wenders
Il bell'Antonio
Di Mauro Bolognini
Quadrophenia
Degli Who
Vertigo - la donna che visse due volte
Di Alfred Hitchcock
A piedi nudi nel parco
Regia di Gene Saks
Il diavolo veste Prada
Regia di David Frankel
Colazione da Tiffany
Regia di Blake Edwards
Mezzogiorno di fuoco
Regia di Fred Zinnemann

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 23:04

 

  home>cinema > cult

Scanner - cinema
 


Segreti e bugie
Regia di Mike Leigh
Cast: Brenda Blethyn, Timothy Spall, Marianne Jean-Baptiste, Plyllis Logan, Claire Rushbrook; drammatico; Gran Bret./Fran.; 1996; C.

 




                     di Paolo Boschi


Segreti e bugie
Tutto o niente
Il segreto di Vera Drake


Più che un film drammatico nell’accezione canonica del genere, Segreti e bugie potrebbe essere definito a buon diritto una commedia dotata di un implacabile retrogusto drammatico. La storia si sviluppa equamente spartita sui due piani delle protagoniste, ovvero una ragazza di colore da una parte e dall’altra la sua madre naturale, bianca, nevrotica, con relativa famiglia a corredo. La morte della madre adottiva della giovane protagonista innesca in lei il classico vuoto che esige di essere colmato con la ricerca della vera madre. In Segreti e bugie Mike Leigh si mostra coerente al proprio stile e rifiuta ogni concessione in direzione del melodrammatico: non a caso il primo incontro tra la figlia ricusata e la madre ripudiante – alla fine si tratta quasi sempre di questo, a prescindere da comprensibili motivi di necessità primaria – è traumatico ma non troppo, comunque terreno fertile per le basi del futuro rapporto familiare che va a crearsi aperto e vivace, felicemente in crescendo d’intensità sul fronte materno, peraltro. Molto bello il senso di ‘non detto’ che marca oscuramente l’inizio del film per poi risolversi in un inaspettato happy ending, in una festa di compleanno in cui la sconvolgente esplosione di uno straordinario Timothy Spall riordinerà il caos emotivo sommerso dei molteplici fili dell’ipocrisia familiare. Notevole la prova del cast nel suo complesso, davvero prodigioso nell’eseguire una sceneggiatura dotata di tempi da partitura orchestrale, con i protagonisti Spall e Blethyn in grande evidenza. Meritatissima Palma d’Oro al Festival di Cannes edizione 1996 e Oscar 1996 per il miglior film straniero.

Segreti e bugie - Secrets and lies, regia di Mike Leigh, con Brenda Blethyn, Timothy Spall, Marianne Jean-Baptiste, Plyllis Logan, Claire Rushbrook; drammatico; Gran Bret./Fran.; 1996; C.; dur. 2h e 21'

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner