partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 06:44

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Lucky Break
Regia di Peter Cattaneo
Cast: James Nesbitt, Olivia Williams, Ron Cook, , Timothy Spall, Christopher Plummer, Frank Harper, Lennie James, Bill Nighy; commedia; Gran Bretagna; 2001; C.
Dal regista di

 




                     di Paolo Boschi


Full Monty - Squattrinati organizzati
Lucky Break
The Rocker - Il batterista nudo


Mettiamola così: oggettivamente Lucky Break sarebbe anche un’effervescente commedia carceraria, purtroppo il plot ricalca quello di Full Monty con poche trascurabili sostituzioni – un musical invece di uno striptease, galeotti britannici invece di disoccupati inglesi come protagonisti –, e quindi la seconda prova di Peter Cattaneo dopo il sorprendente esordio sul grande schermo finisce per mancare, quasi inevitabilmente, di originalità. La storia presenta la messa in scena di una brillante idea d’evasione (dalla cella) del galeotto irlandese Jimmy Hands, momentaneamente ospite per una permanenza di dodici anni nelle carceri di Sua Maestà in seguito a sfortunate performances come rapinatore bancario di buon cuore. Perché dietro la scorza d’apparente menefreghismo del protagonista di Lucky Break si nasconde un uomo dotato di buoni sentimenti e capace d’amare: non a caso Annabel, la bella psicologa della prigione, gradualmente finisce per soccombere davanti al suo sfacciato fascino irish. L’idea per la grande fuga nasce dalla passione del direttore del carcere per i vecchi musicals: casualmente l’attempato dirigente ne ha scritto uno, ed il palcoscenico ideale per la mise en scène sarebbe la vecchia cappella carceraria che, guarda caso, è anche il punto debole del penitenziario. Dopo aver organizzato un cast inizialmente non troppo convinto del potere taumaturgico del teatro, Jimmy ottiene controvoglia la parte del protagonista del musical, ovvero l’eroico ammiraglio Nelson. Tra una prova e l’altra, mentre il giorno della prima si avvicina, scocca anche l’amore con Annabel, che sul palcoscenico interpreta per l’appunto Lady Hamilton, la dama amata da Nelson. Così, mentre i suoi compagni d’evasione si appassionano sempre più alla magia del teatro, il buon Jimmy Hands si ritrova a scegliere tra la libertà e l’amore. Il lieto fine è dietro l’angolo ma arriverà dopo la tragica parentesi suicida del compagno di cella del protagonista. Lucky Break ripete parzialmente la magica miscela performativa di Full Monty in un’ambientazione come quella carceraria, assai sfruttata finora su celluloide in ogni genere di situazione possibile. Nel repertorio del genere Peter Cattaneo ha inserito fin troppe tematiche: la grande fuga, una storia d’amore, una tragedia personale, il classico secondino perfido, il progetto teatrale. I numerosi motivi di questa frizzante commedia d’evasione mostrano comunque di funzionare nel complesso, la colonna sonora contrappunta al meglio la storia ed il ritmo si accende progressivamente per entrare a pieno regime negli ultimi spumeggianti trenta minuti. Vietato perdere i titoli di coda: Timothy Spall si esibisce in una toccante esecuzione di Sunny.

Lucky Break, regia di Peter Cattaneo, con James Nesbitt, Olivia Williams, Ron Cook, , Timothy Spall, Christopher Plummer, Frank Harper, Lennie James, Bill Nighy; commedia; Gran Bretagna; 2001; C.; dur. 1h e 50’

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner