partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  08/05/2024 - 22:43

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


The Full Monty - Squattrinati organizzati
Regia di Peter Cattaneo
Cast: Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark Addy, Paul Barber, William Snape, Steve Huison; commedia; Gran Bretagna; 1997; C
Uno striptease contro la disoccupazione

 




                     di Ilaria Monici


Full Monty - Squattrinati organizzati
Lucky Break
The Rocker - Il batterista nudo


Sei uomini, che non avevano niente da perdere, hanno osato......fino in fondo

The Full Monty, è una commedia quasi musicale su sei disoccupati, non particolarmente belli e aitanti, che diventano spogliarellisti.....per sopravvivere.
Già questo potrebbe bastare a stimolare la curiosità dei più, ed in effetti è bastato perchè il film è piccolo, semplice, non costruito edè diventato un grande successo di pubblico. Non solo in Gran Bretagna dove è uscito lo scorso anno e ancora oggi si organizzano delle uscite il sabato sera, fra amici, per vederlo e poi andare a ballare inebriati, ma anche nel nostro paese, dove l'hanno visto persino, il Ministro Ciampi insieme a D'Antoni, Cofferati ecc... sta avendo molta fortuna e riconoscimenti
Il successo è meritato, perchè la storia è originale e guarda con un punto di vista ironico, scanzonato e insieme dolce e profondo alla classe operaia, in particolare quella inglese, alle soglie del nuovo millennio.
Ma la classe operaia di Sheffield, dove il film èambientato non viene vista come una macchietta di un operetta leggera e melensa.
Anzi, il riuscito cocktail di temi peraltro serissimi, come la disoccupazione, i rapporti genitori- figli, la decadenza delle grandi città industriali e quella del ruolo del maschio lancia con ironia uno sgurdo che riesce ad andarein profndità e a farci sorridere. Come quando l'ex saldatore ciccione è costretto a fasciarsi gli addominali di pellicola plastificata per sudare e dimagrire, e gli altri "ballerini"a fanno il lettino solare e spiano il proprio profilo allo specchio per cecare di piacere di più per essere più accattivante, come un prodotto con un buon packaging, da offrire sul mercato al migliore offerente.
Tutto cambia quindi e tutto è incerto sotto questo cielo post-industriale, eccetto che se si vuole riuscire a far qualcosa, bisogna andare sempre fino in fondo, come ci insegnano i nostri sei strip teaser "organizzati", nella serata finale!!!!!

The Full Monty - Squattrinati organizzati, regia di Peter Cattaneo, con Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark Addy, Paul Barber, William Snape, Steve Huison; commedia; Gran Bretagna; 1997; C.; dur. 1h e 31'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner