partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Via don Minzoni n.7
Regia di Andrea Caciagli
Wheel of fortune and fantasy
Di Hamaguchi Ryusuke
Visages, Villages
Di Agnès Varda e JR
Toscana a Cannes
Con Le Meraviglie
Ip Man - The Final Fight
Alle radici del kung fu
Django Unchained
L'ultimo Tarantino è spaghetti western
Il risveglio del fiume segreto
Il viaggio sul Po di Paolo Rumiz
Harry Potter: la fine della saga
Regia di David Yates
The Social Network
Regia di David Fincher
Robin Hood
Regia di Ridley Scott

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 11:19

 

  home>cinema > anteprime

Scanner - cinema
 


Paz '77
Regia di Stefano Mordini
prodotto da TELE+, produzione esecutiva Minnie Ferrara & Associati e Stefano Mordini
Italia 2001, Formato DV CAM + Super 8

 




                     di Giovanni Ballerini


Torino Film Festival 2002
Torino Film Festival 2001
Torino Film Festival 2001: i film in concorso
Nipponica
Omaggio a George A. Romero
Paz '77


Mi sono mosso perché era inevitabile che lo facessi

Mi sono messo a disegnare perché era inevitabile che lo facessi

Mi sono messo a disegnare perché dovevo raccontare quello che vedevo....

Se avete letto una sua storia a fumetti o almeno intravisto qualche sua tavola illustrata, vi sono sicuramente rimaste impresse nella mente (e nel cuore) l'arte e l'intelligenza di Andrea Pazienza

Nato a San Benedetto del Tronto il 23 maggio 1956 e purtroppo scomparso nel giugno 1988 a Montepulciano, la svolta di Pazienza inizia con la sua iscrizione al DAMS, a Bologna. Nella primavera del 1977 la rivista "Alter Alter pubblica la sua prima storia a fumetti: Le straordinarie avventure di Penthotal.

Paz '77 di Stefano Mordini inizia proprio qui: il film prodotto da TELE+ (presentato in anteprima al Torino Film Festival 2001 sabato 17 e martedì 20 novembre 2001) ci mette in contatto con un Andrea Pazienza alle prese con Pentothal, la sua prima opera. Andreasi definisce pigro, egoista, pauroso, ignorante, situazionista, arrivista, falso, pressapochista, nevrotico e prevedibile.

Undici anni dopo Pazienza, che ormai vive a Montepulciano (dal 1984), dove realizza alcune delle sue opere più importanti, come Pompeo e Zanardi, scrive ancora di sé definendosi un disegnatore ecletto-sfaticato.

Paz '77 descrive questo periodo che va da Pentothal a Pompeo. Stefano Mordini realizza con questa pellicola il ritratto di uno dei più grandi autori di narrativa illustrata. Un artista che, con le sue opere, ha descritto gli umori, i sapori, il linguaggio di un decennio di storia italiana. Dagli scontri dell'11 marzo a Bologna dove, anche senza essere coinvolto totalmente, con Pentothal divenne profeta e testimone di quel settantasette tempestoso, agli anni ottanta dove, con Pompeo, Pazienza descrive con angosciante lucidità il risultato di una lotta persa contro l'eroina.

Nel mezzo ci sono le sue collaborazioni al progetto della rivista underground "Cannibale", quella, intensa, "Il Male" e "Frigidaire", la collaborazione con Satyricon de "la Repubblica", con Tango de "l'Unità", con il quindicinale indipendente "Zut", con le riviste "Corto Maltese" e "Comic Art". Ma anche la realizzazione di tanti manifesti di cinema e di teatro, di scenografie, costumi e abiti per stilisti, cartoni animati, copertine di dischi.

Paz '77 è un documentario che attraverso le persone che con lui hanno lavorato e vissuto (tra cui Milo Manara, Sergio Staino, Tanino Liberatore, Marina Comandini Pazienza, Bifo Berardi), ritrae un artista che in molti amano ricordare come un genio, che aveva dei progetti che rimangono geniali ma incompiuti perché serviva del tempo che, purtroppo, non c'è stato.

Paz '77, regia di Stefano Mordini, prodotto da TELE+, produzione esecutiva Minnie Ferrara & Associati e Stefano Mordini, Aiuto regia e redazione Sandro Sunda, Fotografia Luigi Martinucci, Montaggio Giusi Santoro, Assistente alla produzione Giulia Gianni, Assistente operatore Fabrizio La Palombara, Italia 2001, Formato DV CAM + Super 8, Durata 65'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner